Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Musica e prosa, da sabato 19 a lunedì 21 novembre 2022, nel programma proposto dal Teatro dei Piccoli per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. L'evento, festeggiato in tutto il mondo, ricorda il giorno in cui l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il 20 novembre 1989, adottò la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Per questa occasione lo spazio della Mostra d'Oltremare propone un ciclo dedicato di spettacoli, inserito nella nuova stagione 22/23 ideata e prodotta da tre strutture professioniste, Casa del Contemporaneo/Le Nuvole, I Teatrini e Progetto Sonora, d'intesa con il Comune di Napoli e la direzione della Mostra d'Oltremare.
Si comincia sabato 19, alle 11, con "L'autunno", il primo dei "Concerti per l'infanzia" che Progetto Sonora ha ideato per la nuova stagione. "Un concerto interattivo – sottolinea il Maestro Eugenio Ottieri – creato per i più piccoli, dai tre anni in su, ed articolato in piccole sezioni di laboratorio musicale che si alternano a sessioni di ascolto ben calibrate sulle capacità e sui tempi di attenzione dei nostri piccolissimi spettatori". Ogni concerto sarà guidato da esperti di didattica musicale per l'infanzia ed impegnerà i musicisti del Sonora Chamber Ensemble nell'esecuzione di brani di Vivaldi, Piazzolla, Ciajkovskij, Scott Joplin, scelti tra i vari repertori classici e contemporanei.
La programmazione prosegue domenica 20 novembre alle 17 e in replica lunedì 21 alle 10 per le scuole, con "Agenzia Gulliver". Lo spettacolo, adatto ai piccoli dai 4 anni in su, è una scrittura originale di Marta e Diego Dalla Via, che trae ispirazione dal capolavoro "I viaggi di Gulliver" (1726) di Jonathan Swift. In questo originale allestimento, prodotto da La Piccionaia e Teatro del Buratto con le musiche originali di Carlo "Cialdo" Capelli, la scena si apre su una fiera di paese, dove agiscono due strani personaggi, una soubrette e un banditore (interpretati dagli attori Marta Mungo ed Innocenzo Capriuoli) che si rivelano essere i titolari della "Gulliver", una particolare agenzia di racconti di viaggio. "Un'attività utilissima – si legge in una nota degli autori – che serve per avere qualcosa da dire quando non sei andato in vacanza, che è molto meglio che andare in vacanza senza avere niente da dire. Con l'Agenzia Gulliver si potranno fare tutti i viaggi che passano per la mente usando le ali della fantasia. Ispirati dal capolavoro di Swift vorremmo ragionare col giovane pubblico su che cosa siano la satira o la filantropia, ad esempio, e riflettere insieme sulle capacità della nostra mente di esplorare altri mondi possibili".
08118903126
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019