INNOVATION VILLAGE a Città della Scienza

Immagine relativa al contenuto INNOVATION VILLAGE a Città della Scienza

Dalle mosche soldato ai biomarcatori vocali nelle malattie respiratorie per ridurre i sintomi dell'asma, dall'utilizzo di lampadine intelligenti a nuovi screening per l'anemia, dall'uso del grafene nella produzione della pelle alla sostituzione di materiali di derivazione animale con materiali biotecnologici: sono solo alcune delle 16 innovazioni finaliste (221 i progetti presentati) che gareggeranno giovedì 27 ottobre 2022 dalle 11 per contendersi, con un pitch di 4 minuti, il quarto Innovation Villagemau Award, (11 premi e 7 menzioni del valore di 50 mila euro in totale tra premi in denaro, servizi e facilities).

Lo scenario è quello di INNOVATION VILLAGE, la fiera evento al via al Centro Congressi di Città della Scienza, ormai diventata un punto di riferimento per il Sud per imprese, centri di ricerca e start up.

Ormai alla sua settima edizione, la manifestazione organizzata da Knowledge for Business e sostenuta dalla Regione Campania, in collaborazione con Enea- EEN Consor- An- Innovation Village vede lo svolgersi, per due giorni 27 e 28 Ottobre, di conferenze, workshop, talk e un'area espositiva in corso, nella città Partenopea da anni riferimento per il mondo della ricerca a livello internazionale: il monitoraggio delle infrastrutture; le tecnologie dell'idrogeno per la transizione ecologica; l'innovazione protesica; le biofonderie: un modello di produzione sostenibile e circolare per il riuso e la valorizzazione degli scarti con il centro Interdipartimentale di Ricerca sui Biomateriali dell'Università di Napoli.

"Se è vero che le strade dell'innovazione sono infinite, le sue traiettorie ed opportunità sono imprevedibili –ha dichiarato Annamaria Capodanno amministratrice di K4Business società organizzatrice dell'evento- L'approccio di Innovation Village è molto selettivo e pragmatico, i finalisti del premio sono aziende e start up che abbiano tecnologie disruptive e progetti esecutivi pronti da sviluppare con elevato potenziale di mercato" .

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019