Il sistema endocannabinoide per il trattamento del dolore addominale nella IBS

Immagine relativa al contenuto Il sistema endocannabinoide per il trattamento del dolore addominale nella IBS

"Targeting the endocannabinoid system for the treatment of abdominal pain in irritable bowel syndrome" è il titolo del lavoro pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Reviews Gastroenterology & Hepatology  che ha visto il coinvolgimento anche del professore Giovanni Sarnelli del Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Ateneo federiciano. Lo studio, attraverso l'analisi delle funzioni fisiologiche e fisiopatologiche del sistema endocannabinoide, descrive le potenzialità, l'efficacia clinica ed i rischi dei cannabinoidi nella gestione del dolore addominale nei pazienti con sindrome dell'intestino irritabile.

Una delle cause più comuni per cui si richiede una visita medica è la Sindrome dell'intestino irritabile (IBS), una condizione cronica e ricorrente associata a dolore addominale ed irregolarità dell'alvo con diarrea, stipsi o alternanza di entrambi. In Italia e nel mondo ne soffrono circa 3 persone su 10, in prevalenza donne.

La gestione del dolore viscerale nei pazienti con IBS, che è associata ad un disturbo dell'interazione dell'asse intestino-cervello, rappresenta una notevole sfida clinica, per le poche e non sempre efficaci opzioni terapeutiche disponibili.

Per tali motivi, i pazienti ricorrono sempre più all'uso della cannabis e di cannabinoidi per controllare il dolore addominale. La cannabis agisce sui recettori del sistema endocannabinoide, un sistema endogeno di mediatori lipidici che regola la funzione gastrointestinale e le vie di elaborazione del dolore. Il sistema endocannabinoide rappresenta pertanto un ideale bersaglio terapeutico molecolare per il trattamento del dolore nella sindrome dell'intestino irritabile.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019