‘La necessità di capire: riflessioni in memoria di Falcone e Borsellino'

Immagine relativa al contenuto ‘La necessità di capire: riflessioni in memoria di Falcone e Borsellino'

‘La necessità di capire: riflessioni in memoria di Falcone e Borsellino', è il titolo del convegno in programma mercoledì 5 ottobre 2022 alle 10.30, nell'Aula Rascio del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo federiciano, via Marina, 33.

A trent'anni di distanza dalle stragi di Capaci e via D'Amelio, è ancora indelebile la traccia lasciata nella storia d'Italia dall'impegno profuso da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, volto ad affermare i principi fondanti la pacifica coesistenza nel rispetto della legalità.

Il Convegno è l'occasione per discutere delle prospettive del sistema penale italiano alla luce degli insegnamenti dei due illustri magistrati.

Nel corso della mattinata sarà presentato il libro di Vincenzo Ceruso, ‘Le due stragi che hanno cambiato la storia d'Italia. Falcone e Borsellino. Da Capaci a Via D'Amelio'

La giornata sarà aperta dai saluti di Lorenzo Zoppoli, Coordinatore del corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Napoli Federico II. Si alterneranno gli interventi di Vincenzo Ceruso, scrittore, Antonio Mattone della Comunità di Sant'Egidio e Fabio Trizzino, Legale della famiglia Borsellino.

Introduce e modera il convegno Antonio Nappi, docente dell' Università degli Studi di Napoli Federico II.