Al via la XVI edizione del Cineforum in lingua originale del CLA

Immagine relativa al contenuto Al via la XVI edizione del Cineforum in lingua originale del CLA

Al via martedì 15 novembre 2022 alle 17.30 al Cinema Academy Astra, la sedicesima rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA. Prima pellicola della stagione sarà "House of Gucci" di Ridley Scott. Basato sul libro "The House of Gucci: a sensational story of murder, madness, glamour and greed" di Sara Gay Forden (2000), il film offre una lettura di una delle vicende di cronaca nera più glamour di sempre, quella che vide la moglie di Maurizio Gucci, Francesca Reggiani, condannata come mandante per l'omicidio del marito.

Il film è in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

Patrizia Reggiani (Lady Gaga) è una ragazza di umili origini ma grandi aspirazioni, che incontra e sposa il giovane Maurizio Gucci (Adam Driver), membro della famiglia proprietaria dell'omonima casa di moda. La sfrenata ambizione di Patrizia inizierà a incrinare il loro matrimonio e a innescare una spirale di tradimenti e vendette. Tragico epilogo ne sarà l'omicidio di Maurizio da lei commissionato dopo il loro divorzio, con l'aiuto della sedicente sensitiva Giuseppina Auriemma (Salma Hayek), che fungerà da intermediaria con il sicario Benedetto Ceraulo, indebitatissimo proprietario di una pizzeria.

La pellicola è l'adattamento cinematografico del libro "The House of Gucci: a true story of murder, madness, glamour and greed" della giornalista Sara Gay Forden realizzato dal regista britannico di "Alien" (1979), "Blade Runner" (1982) e "Gladiator" Ridley ScottIl regista offre un ritratto grottesco della famiglia Gucci, presentandoci dei personaggi a tratti caricaturali come Paolo cugino del protagonista Maurizio, interpretato da Jared Leto, che tentò di mettersi in proprio creando una linea di accessori di abbigliamento e di oggetti d'arredo usando il nome dell'azienda senza averne il permesso.

Per informazioni è possibile ascoltare F2 Radio Lab il lunedì mattina alle 11.40, visitare le pagine web del Cineforum e di F2 cultura  o iscriversi alla pagina FB "Cineforum in lingua originale del CLA".

Gli incontri si rivolgono in particolare agli studenti federiciani che, durante il proprio percorso formativo, devono acquisire le conoscenze linguistiche necessarie a completare il proprio corso di studio.

La prenotazione è obbligatoria solo per le scuole.

La rassegna si svolge al cinema Academy Astra in via Mezzocannone 109, Napoli, ed è organizzata in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Master di II livello in  Drammaturgia e Cinematografia e F2 Radio Lab.

(F.V)