Convenzione tra il Dipartimento di Architettura e Comune di Vico Equense

Immagine relativa al contenuto Convenzione tra il Dipartimento di Architettura e Comune di Vico Equense

Martedì 20 settembre 2022 presso la Nuova Casa Comunale di Vico Equense, Sala A. Asturi, si terrà la conferenza stampa per la presentazione  della Convenzione per l'affidamento del servizio di consulenza di alto profilo tecnico scientifico alle attività di studio, elaborazione dati svolte dall'Ufficio di Piano del Comune preposto alla redazione del progetto del Piano Urbanistico Comunale e della relativa Valutazione Ambientale Strategica, stipulata tra il Dipartimento di Architettura e la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e il Comune di Vico Equense (NA).

La convenzione ha per oggetto l'esecuzione di un consulenza di alto profilo tecnico scientifico finalizzata a svolgere attività di studio ed elaborazione dati per la redazione del Piano Urbanistico Comunale e della relativa Valutazione Ambientale Strategica.

In particolare, l'attività di supporto tecnico-scientifico e gli studi svolti dal Dipartimento di Architettura e dalla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli riguarderanno la definizione della metodologia e degli indirizzi strategici del PUC, l'approfondimento delle analisi insediative e del patrimonio storico che concorrono a formare l'attuale tessuto urbano del Comune di Vico Equense per la definizione di linee guida e indirizzi metodologici per il restauro e la fruizione inclusiva del patrimonio costruito e paesaggistico ricadente nel territorio comunale.

Tra gli obiettivi della convenzione, inoltre, la stesura della Proposta definitiva di Piano Strutturale PSC e l'elaborazione della Valutazione Ambientale Strategica.

I responsabili scientifici per il Dipartimento di Architettura e per la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio di Napoli sono i docenti Michelangelo Russo, Renata Picone, e Valentina Russo. I coordinatori per le attività della Convenzione sono i docenti  Enrico Formato e Alessandro Sgobbo, per gli aspetti della pianificazione urbanistica e i docenti Luigi Veronese, Mariarosaria Villani e Stefania Pollone per gli aspetti del Restauro architettonico e del Paesaggio.

Interverranno – dopo i saluti del sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello e un'introduzione dell'assessore alla programmazione urbanistica Benedetto Migliaccio – i responsabili scientifici della convenzione Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura, Renata Picone, direttore della Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Valentina Russo e Alessandro Castagnaro e Fabio Mangone.

I coordinatori per le attività della Convenzione saranno Enrico Formato e Alessandro Sgobbo, per gli aspetti della pianificazione urbanistica, Luigi Veronese, Mariarosaria Villani e Stefania Pollone per gli aspetti del Restauro architettonico e del Paesaggio.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019