Premio Occhialini al professore Mario Nicodemi

Immagine relativa al contenuto Premio Occhialini al professore Mario Nicodemi

E' Mario Nicodemi, Ordinario del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e Coordinatore del Gruppo di Fisica Teorica dell'INFN di Napoli, il vincitore della Medaglia e del Premio Occhialini del 2022 della Società Italiana di Fisica (SIF) e dello UK Institute of Physics (IOP).

A un docente federiciano il riconoscimento che viene assegnato per la prima volta a un fisico napoletano. "Per i suoi innovativi e fondamentali contributi alla frontiera tra fisica, biologia e genetica nella comprensione dei meccanismi alla base della struttura dei cromosomi e il loro ruolo nella regolazione dei geni in salute e malattia", questa la motivazione che ha visto premiato Nicodemi. 

La Cerimonia di consegna è avvenuta nel corso del 108° Congresso Nazionale della SIF a Milano il 12 settembre 2022.

Il Premio congiunto SIF-IOP è stato istituito 15 anni fa in memoria del noto fisico italiano Giuseppe (Beppo) Occhialini e viene assegnato su base annuale quale riconoscimento a prestigiose ricerche svolte nel campo della Fisica.

SIF

IOP

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019