TOLC Unina. Quali sono, come accedere

Immagine relativa al contenuto TOLC Unina. Quali sono, come accedere

Il Test Online CISIA (TOLC) è uno strumento di orientamento e valutazione delle capacità iniziali dello studente. Esso è basato su serie di quesiti selezionati dal database CISIA TOLC, personalizzate per ciascuno studente, assortite in modo da presentare livelli di difficoltà sostanzialmente equivalenti per tutti i candidati.

Il TOLC è utilizzato con finalità diverse:

• strumento di verifica/autovalutazione delle conoscenze iniziali dello studente nell'ingresso a corsi di laurea ad accesso libero;
  • strumento di selezione dei candidati per l'accesso a corsi di laurea a numero programmato.

Nel primo caso l'esito del TOLC non condiziona la possibilità di immatricolarsi al Corso di Laurea prescelto. Al più, potrà essere prevista l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) allo studente nel caso in cui il test evidenzi conoscenze insufficienti.

Esistono 10 tipi di TOLC, l'elenco completo è disponibile sul sito del CISIA.

Esistono due modalità di erogazione dei TOLC:

• presso aule universitarie opportunamente attrezzate (TOLC all'università);
  • presso la propria abitazione nella modalità TOLC@CASA

Il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi sede universitaria, anche diversa da quella in cui ci si vuole immatricolare. Il calendario completo per l'anno in corso è consultabile qui. Le sessioni TOLC programmate dal CISIA per conto dell'Università di Napoli Federico II nell'anno 2022 sono esclusivamente nella modalità TOLC@CASA.

L'iscrizione al TOLC viene fatta online sul sito del CISIA e prevede il versamento di € 30 a test TOLC.

TOLC previsti come test di selezione per i corsi di laurea a numero programmato locale della Federico II

Per l'anno accademico 2022-2023 i corsi di laurea a numero programmato locale per i quali il TOLC è utilizzato come test di selezione sono i seguenti:

• corso di laurea in Biologia, corso di laurea in Biotecnologie biomolecolari e industriali, corso di laurea in Chimica
    • per l'accesso al corso di laurea in Biologia deve essere effettuato il TOLC-B
    • per l'accesso al corso di laurea in Biotecnologie biomolecolari e industriali o al corso di laurea in Chimica deve essere effettuato il TOLC-I;
    • per concorrere a tutti i corsi di laurea di cui sopra devono essere svolte entrambe le tipologie di TOLC: B e I;
    • per tutte le informazioni relative al concorso pubblico per l'ammissione ai corsi di laurea di cui sopra consultare il relativo bando
  • corso di laurea professionalizzante in Meccatronica
    • per l'accesso al corso di laurea in Meccatronica deve essere effettuato il TOLC-I
  • corso di laurea professionalizzante in Tecnologie digitali per le costruzioni
    • per l'accesso al corso di laurea in Tecnologie digitali per le costruzioni deve essere effettuato il TOLC-I

Si consiglia di leggere con attenzione il bando di ammissione del corso di laurea di interesse per verificare:

• la tipologia di TOLC richiesta;
  • la data di scadenza entro la quale fare il TOLC;
  • la modalità di erogazione accettata: TOLC all'università o TOLC@CASA;
  • le procedure da rispettare per l'accesso al corso.

TOLC previsti per i corsi di laurea ad accesso libero della Federico II:

Per tutti i Corsi di Laurea in Ingegneria e per numerosi Corsi di Laurea delle Aree delle Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e degli Studi Umanistici, ad accesso libero, è richiesto allo studente di sostenere il TOLC per valutarne le conoscenze iniziali all'atto della immatricolazione. Il confronto delle conoscenze possedute con i requisiti minimi per affrontare con successo gli studi prescelti rappresenta un elemento importante per orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto e per accostarsi agli studi universitari con una adeguata preparazione iniziale. In base al risultato conseguito nel TOLC, possono essere prescritte agli studenti attività didattiche integrative (Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA) o stabilite propedeuticità all'interno degli esami curriculari.

Per individuare i corsi a numero non programmato per i quali è previsto il TOLC, si rinvia alla sezione offerta didattica del nostro portale, nella quale sono indicate le modalità di accesso relative a ciascun corso di laurea.

Gli studenti con Disabilità o con DSA possono chiedere adattamenti alla prova TOLC, selezionando l'opzione all'atto della registrazione all'area TOLC del portale CISIA.

Maggiori informazioni e dettagli:

Ammissione ai corsi della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base

Informazioni dettagliate sui TOLC