Laurea magistrale in Volcanology

Immagine relativa al contenuto Laurea magistrale in Volcanology

È il primo corso in Italia che ha come tema centrale la vulcanologia nel suo insieme e nei suoi aspetti più caratteristici.

Partirà con l'anno accademico 2022/2023 il nuovo corso di laurea magistrale in Volcanology completamente in lingua inglese. Il nuovo corso nasce da una convenzione tra l'Ateneo Federico II attraverso il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse - DiSTAR e l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV.

Il corso non poteva non nascere che a Napoli, città compressa tra due vulcani attivi conosciuti in tutto il mondo: il Vesuvio ed i Campi Flegrei. Questo territorio rappresenta un laboratorio all'aperto per gli studenti che si immatricoleranno e che avranno la possibilità di poter "toccare con mano" i prodotti di un vulcano. Partner di questa percorso formativo sarà l'Osservatorio Vesuviano (INGV), il più antico osservatorio vulcanologico al mondo. Il percorso formativo è costruito perché il laureato magistrale in Volcanology acquisisca conoscenze e competenze teorico-sperimentali approfondite sui processi fisici e chimici che governano il comportamento dei vulcani e sulla loro pericolosità.

Gli studenti avranno la possibilità di studiare il comportamento passato dei vulcani al fine, tra l'altro, di contribuire alle stime probabilistiche di pericolosità, a monitorare il comportamento dei vulcani attivi per sorvegliarne lo stato fisico e predire l'evoluzione dell'attività, ad elaborare serie di dati geochimici e geofisici per modellizzare il sistema-vulcano e valutarne l'impatto sia a scala locale che globale, ad operare nella corretta divulgazione delle informazioni riguardanti lo stato di un vulcano in situazioni di pre-allerta o di crisi in atto.

Per maggiori informazioni consultare il sito

Contatti: Prof.ssa Paola Petrosino - paola.petrosino@unina.it