Impatti Socioeconomici dei Sistemi Ferroviari ad Alta Velocità

Immagine relativa al contenuto Impatti Socioeconomici dei Sistemi Ferroviari ad Alta Velocità

Il 13 e 14 settembre 2022 si terrà, in modalità telematica, il secondo Workshop Internazionale sugli Impatti Socioeconomici dei Sistemi Ferroviari ad Alta Velocità. L'evento è sostenuto dall'International Union of Railways (Union Internationale des Chemins de fer - UIC) con sede a Parigi.

La parola chiave del workshop è "interdisciplinarità", caratteristica che consente agli ingegneri, agli economisti, ai territorialisti, ai sociologi, agli esperti di scienze del turismo e non solo di provare interesse per la tematica affrontata.

Il workshop prevede una sessione di apertura in cui membri della UIC, dell'Università di Tokyo, della California High-Speed Rail, della Luxury Trains Services Italia e dell'International Workplace Group Italia daranno il loro contributo, grazie alla loro esperienza nel settore.

Il programma scientifico si articola in 6 sessioni. La prima sessione riguarda gli impatti dell'Alta Velocità ferroviaria sulla produttività. La seconda sessione si occupa della competizione ed integrazione dei sistemi ferroviari ad Alta Velocità con altri modi di trasporto e del delicato tema dell'inclusione sociale di tali infrastrutture. Le sessioni tre e quattro trattano degli impatti dell'Alta Velocità ferroviaria sul territorio. Nella sessione cinque lo sviluppo di nuove tecnologie è affrontato insieme al loro impatto sull' ambiente. Infine, la sesta sessione presenta gli effetti dell'Alta Velocità ferroviaria sull'accessibilità e sul turismo.

Nella sessione di chiusura è prevista l'assegnazione del Best Paper Award, riconoscimento sponsorizzato dall'Asian Development Bank Institute.

La registrazione è gratuita al link