XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa)

Immagine relativa al contenuto XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa)

Dal 27 al 30 giugno 2022 si terrà a Napoli, presso la suggestiva e prestigiosa sede del Centro Congressi dell'Università Federico II, il XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Parassitologia (SoIPa). L'organizzazione del congresso è stata coordinata dai gruppi di Parassitologia e Malattie Parassitarie dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e dell'Università degli Studi di Padova.

La tematica scelta dal comitato organizzatore è "Transizioni Parassitologiche" che sottolinea l'evoluzione della Parassitologia tra passato, presente e futuro in un momento di accelerazione delle conoscenze, evidenziando anche la forte connotazione interdisciplinare della SoIPa nel panorama scientifico, in termini di competenze biologiche, naturalistiche, mediche e veterinarie.

Sono già oltre 200 gli iscritti a questo importante evento con 170 contributi scientifici e 17 simposi su tematiche di grande attualità sia in campo medico che veterinario che vedranno anche la partecipazione di illustri relatori di fama internazionale.

I lavori saranno aperti con la Cerimonia inaugurale il 27 giugno dal Rettore Matteo Lorito e da importanti rappresentanti istituzionali regionali e nazionali. A seguire le plenary lectures di Maria Elena Bottazzi (vice-direttore della National School of Tropical Medicine, Houston) e Jürg Utzinger (direttore dello Swiss Tropical Institute di Basilea), su temi di grande attualità in campo parassitologico.

Durante il congresso è prevista, inoltre, l'assegnazione di premi (SoIPa Awards) per giovani ricercatori che lavorano nell'ambito della parassitologia medica e veterinaria.

Programma scientifico del congresso.