'Racconti per Ricominciare'

Immagine relativa al contenuto 'Racconti per Ricominciare'

Dal Rione Terra di Pozzuoli, alle settecentesche Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, Villa Campolieto, Villa Signorini e Parco della Favorita ad Ercolano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, Villa Fiorentino a Sorrento fino al  Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, inizia giovedì 26 maggio 2022 il terzo anno di programmazione di 'Racconti per Ricominciare'.

Il 'green festival diffuso' ideato e organizzato da Vesuvioteatro con il coordinamento artistico di Giulio Baffi e Claudio Di Palma, è ambientato negli spazi all'aperto di magnifici siti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania. Tredici location, attive quest'anno fino al 12 giugno, accoglieranno 52 attori, protagonisti di molteplici ed originali percorsi di spettacolo dal vivo, nella realizzazione di circa trenta testi, perlopiù inediti, simbioticamente ambientati in spazi di straordinaria bellezza.

Nato nel 2020 come reazione possibile di  artisti e istituzioni al lockdown pandemico, il festival assume oggi una sua precisa identità affermandosi, grazie al gradimento del pubblico, quale appuntamento privilegiato da tanti attori e drammaturghi per sperimentare nuove sinergie di scrittura, unendo l?espressione teatrale alla testimonianza di civiltà del luogo scelto per ciascuna diversa messa in scena.

Un'esperienza teatrale immersiva ed ecosostenibile che utilizza esclusivamente le scenografie naturali e architettoniche dei luoghi e che, con la luce naturale e le voci non amplificate, bandisce qualsiasi forma di consumo energetico nei vari percorsi messi in scena prima del tramonto.

Sessanta minuti circa, al tramonto, per ogni percorso teatrale composto da quattro pièce teatrali della durata di circa quindici minuti ciascuno, con attrici e attori che si danno il cambio in successione nei vari spazi.

Massimo Andrei, Nadia Baldi, Pino Carbone, Antimo Casertano, Massimo De Matteo, Michelangelo Fetto, Pako Ioffredo, Luciano Melchionna, Peppe Miale, Giuseppe Miale Di Mauro, Ettore Nigro, Sabine Heymann, Fabio Pisano, oltre a Claudio Di Palma, sono i curatori dei 13 spazi attivi quest'anno. Agiranno nei luoghi già protagonisti delle passate edizioni come il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Villa Fernandes e l'Orto Botanico della Reggia a Portici, Villa Campolieto, Villa Signorini, il Parco sul mare di Villa Favorita a Ercolano, Villa delle Ginestre a Torre del Greco, il Palazzo Reale di Quisisana a Castellammare di Stabia, la Villa Fiorentino a Sorrento, il Mulino Pacifico a Benevento, ai quali si aggiungono per il 2022 la Villa Bruno di San Giorgio a Cremano, il Rione Terra di Pozzuoli, il Palazzo Vespoli a Massa Lubrense.

Realizzata con la collaborazione di numerosi enti ed amministrazioni, la rassegna aderisce inoltre al progetto 'La Campania è' promosso dall'AGIS e dalla Regione Campania.

Tutte le informazioni al sito ufficiale di www.vesuvioteatro.org


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it