Premio Elsa Morante 2022

Immagine relativa al contenuto Premio Elsa Morante 2022

E' in programma il 24 maggio 2022, alle 10, nell' l'auditorium della Rai di Napoli, la trentaseiesima edizione del premio Elsa Morante. Dopo due anni di blocco, l'edizione 2022 è dedicata idealmente agli "Stati generali dell'arte e della cultura".

La giuria di intellettuali è presieduta da Dacia Maraini.

Con Dacia Maraini, rappresentante della letteratura italiana, i vincitori dei "Morante", introdurranno una discussione tra proiezioni, parole e spettacolo, sul particolare momento storico e sulla loro esperienza, tracciando  "Gli stati generali dell'arte e della cultura".

Nel corso dell'evento sarà dato spazio alla questione Ucraina, attraverso personaggi che rappresentano questa cultura e che possono diffondere la conoscenza delle loro radici e della loro contemporaneità.

Saranno premiati: per l'arte Massimo Osanna, Direttore del Mibac, autore di "Pompei. Il tempo ritrovato" (Rizzoli); per la narrativa Stefania Auci, "L'inverno dei leoni" (Editrice Nord); per la sezione culture d'Europa, Edoardo Crisafulli, direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Kiev, ora chiuso per i bombardamenti. Premio Speciale per la Comunicazione a Carlo Fuortes, membro del Consiglio Generale di Confindustria Radio Televisioni. Premio speciale a Dino Ambrosino, Sindaco di Procida. Premio Tv per il sociale alla fiction "Mare fuori" (Rai). Premio Morante per un Testo Musicale a "O sole mio", canzone simbolo nata ad Odessa. Ritira il Premio il tenore Piero Mazzocchetti.

L'evento sarà condotto da Marco Bonini, attore, sceneggiatore e scrittore, e da Tjuna Notarbartolo, giornalista e direttore del Premio Elsa Morante.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it