'Shakespeare e Napoli' al Teatro Nuovo

Immagine relativa al contenuto 'Shakespeare e Napoli' al Teatro Nuovo

'Shakespeare e Napoli' è in programma giovedì 19 maggio 2022, alle 11 al Teatro Nuovo di Napoli.

"Shakespeare e Napoli" è un'opera di interesse culturale e artistico, ultima creatura editoriale della collana Novanta/Venti di "Repubblica". Il titolo è unificante, ma si tratta di due libri inscindibili, che saranno offerti in omaggio ai lettori del quotidiano il 24 e 25 maggio 2022.

Il primo, è la traduzione in napoletano de "La tempesta" di Shakespeare, firmata da Eduardo De Filippo nel 1984 per l'editore Einaudi. Il secondo volume è la traduzione in napoletano di "Amleto", realizzata dal giovane attore e drammaturgo Antonio Piccolo. La "Tempesta" eduardiana è di fatto una rarità, un volume introvabile perché mai più ristampato dopo le prime edizioni, nella prestigiosa collana einaudiana "Scrittori tradotti da scrittori". Mentre Piccolo si cimenta in una operazione complessa e di immediato fascino artistico.

All'incontro interverranno Gaetano Manfredi, Sindaco della Città di Napoli, Francesco Somma, Direttore della Fondazione Eduardo De Filippo, Luisa De Filippo, Ottavio Ragone, responsabile redazione Repubblica Napoli e curatore della pubblicazione, Conchita Sannino, inviata La Repubblica curatrice della pubblicazione, Alfredo Balsamo, Direttore Teatro Pubblico Campano e il Maestro Antonio Sinagra.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019