Al via la III e IV edizione di ScOUT

Immagine relativa al contenuto Al via la III e IV edizione di ScOUT

Al via, in contemporanea, la III e IV edizione di ScOUT- Scuola di Metodologia e di ricerca socio-culturale e territoriale sul turismo di ScOUT – Osservatorio Universitario sul Turismo dell'Ateneo Federico II, che si terrà dal 28 giugno all'8 luglio 2022.

ScOUT è un'occasione formativa gratuita rivolta a studenti e studentesse dell'Ateneo che vogliono avvicinarsi alla ricerca sociale sui processi turistici.

La Scuola, si pone l'obiettivo di trasferire ai partecipanti conoscenze analitiche e applicative sul fenomeno del turismo nelle sue dimensioni di cambiamento, innovazione e impatto socio-ambientale. Quest'anno il focus è sulle aree naturali protette con particolare riferimento al Parco Nazionale del Vesuvio e al Parco Regionale del Partenio, che verranno studiati nei vari aspetti culturali, geografici, sociologici, antropologici, ambientali, paesaggistici, enogastronomici, al fine della loro valorizzazione all'interno del turismo sostenibile.

La scuola è aperta a massimo 40 studenti dell'Ateneo Federico II. L'evento è finanziato dall'Ateneo e patrocinato dal Dipartimento di Scienze Sociali (Prof. Fabio Corbisiero) e dal Dipartimento di Studi Umanistici (Prof.ssa Mariella Ronza).

Possono partecipare alle attività studenti iscritti a Corsi di laurea triennale e magistrale, a Corsi di dottorato, Erasmus incoming students. Numero dei posti disponibili: max 20 studenti per ciascuna edizione. Saranno ammessi al massimo 5 uditori/uditrici studenti, dottorandi o dottori di ricerca di altri atenei italiani.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate, esclusivamente via posta elettronica, entro le 19 di venerdì 27 maggio 2022 all'indirizzo out-dss@unina.it.