Corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in correttore di bozze e editor

E' in programma giovedì 19 maggio 2022, su piattaforma Zoom, dalle 15 alle 18 il tredicesimo incontro del Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor, coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante, e avrà come ospite Nicola De Blasi.

La lezione sarà incentrata su Errori, letture e riscritture.

I parlanti mostrano di avere una particolare sensibilità verso gli errori, che tuttavia non sono tutti considerati allo stesso modo. Alcuni, infatti, suscitano reazioni decise e severe, che in qualche caso non hanno un effettivo fondamento linguistico. Altri errori, invece, passano del tutto inosservati, anche quando sono tutt'altro che lievi. In ogni caso la percezione degli errori induce spesso a correggere e a riscrivere i testi. Si può dire perciò che l'errore o, per meglio dire, la sua percezione rappresenti una fase decisiva della scrittura, che si può dire veramente avanzata e consapevole solo quando comporta una rilettura e una riscrittura più o meno ampia. L'incontro si concentra perciò sull'analisi della riscrittura di alcuni tipi di testo con funzioni e destinazioni diverse, dalle scritture pratiche fino a quelle letterarie (per le quali l'orientamento della correzione, più che dalla percezione dell'errore, è dettata da una scelta stilistica).

Nicola De Blasi, autore di numerosi articoli e saggi apparsi su riviste di fascia A, volumi miscellanei e giornali, con Paola Quarenghi ha curato l'edizione critica del Teatro di Eduardo (Milano 2000-2007). Editore di testi napoletani (di Di Giacomo e Russo), ha scritto saggi linguistici su diversi autori (da Dante a Scotellaro) e ha collaborato a un'edizione commentata dei Promessi Sposi (Milano 2014). Tra le sue tante pubblicazioni si ricordano almeno Storia linguistica di Napoli (Roma 2012), Geografia e storia dell'italiano regionale (Bologna 2014).

Fa parte del comitato di direzione della rivista «Studi di Grammatica italiana», pubblicata dall'Accademia della Crusca; è componente del comitato  scientifico delle riviste ‘Archivio storico delle province napoletane' ‘Lingua italiana d'oggi', ‘Napoli Nobilissima'.

Accademico della Crusca, socio corrispondente dell'Accademia Pontaniana e dell'Accademia dell'Arcadia, è professore ordinario di Linguistica italiana nell'Università di Napoli Federico II.


 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it