Giornata in ricordo di Tina Pietropaolo

Immagine relativa al contenuto Giornata in ricordo di Tina Pietropaolo

E' in programma mercoledì 1 giugno 2022, alle 11.30, nell'Aula Magna 'Gaetano Salvatore' della Scuola di Medicina e Chirurgia, in via S. Pansini, 5, a Napoli, una giornata in ricordo della professoressa Tina Pietropaolo, scomparsa improvvisamente nel 2021.

Per decenni docente di Biochimica, prima nelle Facoltà e poi nei Dipartimenti di Medicina e di Farmacia, ha inoltre ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento di Biochimica e Biotecnologie Mediche, collaborando anche con prestigiosi Istituzioni straniere tra cui in America (Chicago, New York) e ad Heidelberg (Germania) presso l'European Molecular Biology Laboratory (EMBL).

Docente esigente e di grande valore, Tina Pietropaolo è stata molto amata dagli studenti per la dedizione, la competenza e la signorilità che l'hanno sempre contraddistinta. E' stata, inoltre, impegnata nella ricerca scientifica producendo risultati di biochimica e biologia molecolare di rilievo internazionale.

La giornata sarà aperta dai saluti di Matteo Lorito, Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, Maria Triassi, Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia, Franca Esposito, Direttore del Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche e Angela Zampella, Direttore del Dipartimento di Farmacia.

Dopo l'intervento di Francesco Ramirez, Professor of Pharmacology Sciences, Orthopaedics, and Medicine-Cardiology. Icahn School of Medicine at Mount Sinai, New York, NY, seguirà il 'Memorial di Tina Pietropaolo: Scienza e Umanità' che vedrà l'alternarsi di ricordi di amici e colleghi della docente.