Conference on "Macroeconomics in a Post Pandemic World"

Immagine relativa al contenuto Conference on

Saranno dedicati due giorni alla Conferenza su "Macroeconomics in a Post Pandemic World".

Il 15 e il 16 maggio 2022 presso l'Albergo della Regina Isabella in piazza Santa Restituta 1, Lacco Ameno Ischia (Na), economisti provenienti da prestigiose università europee e americane presenteranno i loro lavori scientifici sugli effetti delle politiche macroeconomiche in risposta alla pandemia.

In particolare, saranno presentati alcuni lavori che studiano gli effetti dei lockdown sulla produzione e sui consumi aggregati e gli effetti delle politiche monetarie disegnate per rispondere agli effetti economici della pandemia. Inoltre, saranno discusse alcune ricerche che hanno evidenziato un aumento nelle disuguagliane dei redditi e nella concentrazione industriale sia negli Stati Uniti che in altre economie avanzate.

Infine, si discuterà del ruolo dei mercati finanziari e dei mark-up nel determinare i recenti cicli economici. Gli interventi saranno tenuti da ricercatori della Harvard University, della Northwestern University, della Stockholm University, della University of Chicago Booth, della University College London, della Cambridge University e della Oxford University.

L'evento è organizzato da Martin Eichenbaum (Northwestern University), Kurt Mitman (Stockholm University), Morten Ravn (University College London), Sergio Rebelo (Northwestern University), Saverio Simonelli (Università degli Studi di Napoli Federico II e CSEF) e parzialmente finanziata dal Dipartimento federiciano di Scienze Economiche e Statistiche.

Il programma è disponibile all'indirizzo nella sezione "Conferences".