Un nuovo successo per gli studenti di Data Science

Immagine relativa al contenuto Un nuovo successo per gli studenti di Data Science

Due gruppi di studenti del primo anno del corso di laurea magistrale in Data Science sono stati ammessi alla fase finale della "Challenge" 2022 organizzata dalla multinazionale Fater. Dal 25 al 26 maggio 2022, a Pescara, i due gruppi federiciani competeranno con altri 28 gruppi selezionati tra le altre università italiane in un "hackaton" finalizzato alla soluzione in tempo reale di un problema complesso di analisi dati.

La Federico II sarà l'unica Università italiana ad avere due gruppi in gara. Un evento unico nell'ormai ventennale storia della prestigiosa challenge. Durante le selezioni svoltesi il 5 maggio 2022 nel Complesso di Monte Sant'Angelo, il responsabile della Data Science di Fater, Fabio Pistilli, ha apprezzato il lavoro ed il livello di preparazione degli studenti napoletani decidendo di fare un'eccezione alla regola e di ammettere alla finale non uno ma due gruppi.

Entrambi i gruppi si sono cimentati nell'analisi di serie temporali al fine di identificare i periodi più adatti per la realizzazione di vendite promozionali di specifici prodotti. Il gruppo primo classificato è formato dal napoletano Vincenzo Ammirati e dal francese Ismael Zighed che hanno sorpreso la giuria per una combinazione di tecniche statistiche e per l'implementazione di un modello neurale complesso basato sulle cosiddette "Long Short Term Memory Networks".

Il secondo gruppo, a cui fanno capo Maria Zampella, Adrano Ettari e Lorenza Cotugno, ha invece seguito un approccio più tradizionale basato su un uso estremamente accurato di tecniche di apprendimento statistico.

Una menzione d'onore è andata anche ad un gruppo di studenti della laurea in Ingegneria Gestionale che ha però affrontato un problema diverso: l'ottimizzazione degli interventi di manutenzione in un complesso industriale.  Pistilli, così come  i docenti Roberta Siciliano e Michele Staiano, titolari del corso di "Analisi Statistica dei dati", identificano nell'interdisciplinarietà delle competenze una delle componenti fondamentali del successo degli studenti. I gruppi che partecipano ai vari challenge sono infatti organizzati in modo tale da far collaborare studenti con esperienze accademiche diverse che portano le loro competenze di "dominio": i due gruppi, infatti, vedono laureati triennali provenienti da 5 triennali diverse: computer science, matematica, fisica, economia e finanza e economia. Competenze diverse che, amalgamate e amplificate da una solida preparazione nelle metodologia di base, favoriscono la realizzazione di progetti innovativi. Una lampante conferma del quanto sia importante avere un approccio interdisciplinare alla conoscenza che vada oltre i confini posti da tradizioni superate.

Le presentazioni dei progetti sono disponibili sul canale youtube della laurea magistrale in data science.