Si inaugura Museo Civico di Procida "Sebastiano Tusa"

Immagine relativa al contenuto Si inaugura Museo Civico di Procida

Si inaugura lunedì 16 maggio 2022 alle 10, il Museo Civico di Procida "Sebastiano Tusa" a Terra Murata presso l'ex Conservatorio delle Orfane. Un'occasione per conoscere la storia geologica, archeologica e marinara dell'isola diventata Capitale Italiana della Cultura 2022. Il Museo Civico di Procida nacque nel 2017, come evoluzione di una precedente esperienza espositiva, chiamata TERRA (Technology and Research for Archaeology), su iniziativa del Comune di Procida e con il supporto accademico dei due atenei napoletani Università Federico II e Università Suor Orsola Benincasa a completamento del processo di disseminazione dei risultati della ricerca archeologica e geologica compiuti sul comprensorio procidano-vivarese.

L'area espositiva del progetto TERRA rientrava nell'ambito delle attività del progetto PON Ricerca e Competitività "SINAPSIS", finanziato dal MIUR, che aveva come obiettivo la realizzazione di un Sistema integrato per la valorizzazione, fruizione e salvaguardia del Patrimonio Culturale emerso e sommerso attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative e la relativa integrazione di tecnologie esistenti.

Il Museo è intitolato al Sebastiano Tusa, docente Archeologo, già Soprintendente del Mare della Regione Siciliana ed uno dei primi ricercatori a studiare la storia antica di Procida-Vivara. Scomparve il 10 marzo 2019 nella tragedia del Boeing 737 Max dell'Ethiopian Airlines che da Addis Abeba avrebbe dovuto portarlo a Nairobi per un progetto dell'Unesco.

Il Museo, articolato in tre sezioni tematiche, si sviluppa tra il reale e il virtuale. Si potrà effettuare un affascinante viaggio nella storia di Procida, a partire dai reperti archeologici micenei dell'isola di Vivara che per la prima volta verranno esposti, passando per la geologia di questa isola vulcanica e l'intensa e affascinante storia della Marineria Procidana.

Il Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e delle Risorse - DiSTAR Federico II, ha contribuito all'allestimento e ha curato la parte relativa alla articolata storia geologica di Procida.

Il progetto è stato coordinato e realizzato anche dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Napoli.