Re-FOOD edizione 2021. Cerimonia di Premiazione

Immagine relativa al contenuto Re-FOOD edizione 2021. Cerimonia di Premiazione

Si terrà alla Reggia di Portici venerdì 13 maggio 2022 alle 10 la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso di design Re-FOOD edizione 2021, promosso dal Dipartimento di Agraria e dal Dipartimento di Architettura dell'Università Federico II, in collaborazione con l'ADI - Associazione per il Disegno Industriale.

Designer junior e Designer senior sono le categorie previste dal concorso volto a stimolare un ripensamento creativo dei materiali di scarto provenienti da filiere agroalimentari attraverso l'ideazione e la produzione di oggetti e sistemi di oggetti d'uso comune.

Tutti i progetti presentati al Concorso saranno esposti in una mostra allestita presso la Reggia di Portici dal 13 al 15 maggio 2022.

I materiali impiegati sono stati in gran parte ottenuti da scarti organici quali bucce di pomodori, agrumi, ananas, foglie di mais mescolati con biopolimeri e resine, ma anche scarti legnosi, gusci di bivalvi, barattoli di alluminio, juta, pasta e biscotti.

Tanti e diversi gli oggetti progettati tra cui lampade, giochi per bambini, tovagliette da mensa, contenitori per fast-food, ma anche poltrone, casette per uccelli e piastrelle.

Tra i premiati, oggetti realizzati con gusci della frutta secca, bioplastica ricavata da scarti di caffè o polistirolo espanso caricato con tappi in plastica.

Molti progetti documentano anche uno studio sulla vita degli oggetti post-utilizzo, in molti casi addirittura progettata per l'integrazione con l'ambiente, in piena coerenza con i principi della circolarità.

La cerimonia di premiazione, che sarà aperta dai saluti del Rettore dell'Università Federico II, Matteo Lorito, dal sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, dal Sindaco della città di Portici, Vincenzo Cuomo, e dall'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, vedrà la partecipazione di designer, giornalisti, componenti della giuria e aziende produttrici degli scarti o impegnate nel campo dei processi di conversione di materiali di scarto delle filiere agroalimentari.

I lavori saranno introdotti e coordinati da Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria, e Michelangelo Russo, Direttore del Dipartimento di Architettura.

All'evento interverranno Gilda Bojardi, direttrice della rivista "Interni", e Giuliana Zoppis, architetto progettista e giornalista, entrambe membri della commissione che ha valutato i progetti e Luciano Galimberti, Presidente dell'ADI, Associazione Nazionale per il Disegno Industriale. Parteciperanno inoltre i designer che illustreranno i loro progetti in tema di riciclo di scarti, giornalisti, componenti della giuria e aziende potenzialmente produttrici degli di scarti o impegnate nel campo dei processi di conversione di materiali di scarto delle filiere agroalimentari.

I premi per la categoria giovani designer sono stati offerti da Novamont, realtà industriale che sviluppa materiali e bioprodotti attraverso l'integrazione di chimica e agricoltura e Caffè Borbone azienda napoletana attiva nel business della torrefazione, produzione e commercializzazione di cialde compostabili, capsule compatibili e caffè in grani. Entrambe le aziende, molto vicine al tema del riciclo, parteciperanno alla manifestazione.

Si prega di confermare la partecipazione al seguente link.