"Diversity challenges and opportunities in FinTech"

Immagine relativa al contenuto

Si intitola "Diversity challenges and opportunities in FinTech" l'evento sui temi di inclusione finanziaria e di genere che si terrà nei giorni 16 e 17 maggio 2022 alla Federico II.

Il 16 maggio alle 15 al Dipartimento di Scienze Politiche la giornata inaugurale con una tavola rotonda; il 17 maggio alle 9.45 nell'aula Pessina della sede centrale a corso Umberto I, dopo i saluti istituzionali di Rita Mastrullo, Prorettrice della Federico II, Vittorio Amato, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Wolfgang Karl Härdle – Cost FinAI e Jörg Osterrieder – Cost FinAI, gli interventi degli oratori in programma.

Il settore finanziario è il maggiore utilizzatore di tecnologie digitali e uno dei principali motori della trasformazione digitale dell'economia.

Il piano di azione esamina l'intelligenza artificiale e la tecnologia fintech da tre diverse angolazioni: trasparenza nella tecnologia finanziaria, modelli di supporto alle decisioni rispetto al mondo del settore finanziario e trasparenza dei prodotti di investimento per i clienti.

Lo scopo del piano di azione, tra l'altro, consente di colmare il divario tra il mondo accademico, l'industria, il pubblico e le organizzazioni governative, operando in modo interdisciplinare in tutta Europa e concentrandosi sull'innovazione.

Tra gli obiettivi del piano di azione vi è il miglioramento significativo della parità di genere in campo finanziario e di AI. Eventi e seminari promuovono tale piano, e tra questi si colloca "Diversity challenges and opportunities in FinTech" .

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it