Alla Federico II, il "Pi greco day" dedicato alla Pace
Nell'ambito della Giornata mondiale della Matematica, che quest'anno ha come tema ‘La Matematica unisce', il 14 marzo (ovvero: 3, 14th), giorno goliardicamente dedicato al numero pi-greco (3.14…), il Dipartimento di Matematica e Applicazioni "R.Caccioppoli" (DMA) ospita l'evento "Pi come Pace".
Un pomeriggio di riflessione sulla storia della matematica e il suo ruolo nell'evoluzione del pensiero libero senza confini. Dalle 16 in aula A7 al Complesso Universitario di Monte Sant' Angelo.
Il π è un numero irrazionale che, nella matematica, non ha mai perso il suo fascino. 3,14 è il valore approssimato di pi greco che si usa nelle scuola secondaria di primo grado. Nata nel 1988 a San Francisco da una idea del fisico americano Larry Shaw, la festa del ‘Pi Day', si è poi diffusa in tutto il mondo. Già gli Egiziani e i Babilonesi avevano provato a calcolare questo numero ma fu l'ingegnere, Archimede di Siracusa (287-212 a.C.), a trovare il metodo giusto anticipando i ragionamenti del calcolo differenziale.
Introducono la giornata, CristinaTrombetti, direttore del Dipartimento, Gioconda Moscariello, presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Antonio Pescapè, delegato del rettore per la Terza Missione e Maria Mellone, presidente della Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dell'Unione Matematica Italiana.
Tanti gli interventi nel corso del pomeriggio di studenti che presenteranno i propri elaborati.
Le conclusioni sono affidate a Carlo Nitsch con "La storia di Pi…".
Per iscriversi e partecipare alla giornata, collegarsi al link.
Allegati:
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019