‘Personaggi femminili e attrici nel teatro goldoniano'

Immagine relativa al contenuto ‘Personaggi femminili e attrici nel teatro goldoniano'

Giovedì 3 marzo 2022 il Collegio Ghislieri rende omaggio a Carlo Goldoni, il suo alunno più celebre, con la  Giornata Goldoniana, a cura di Maria Pia Pagani, docente di Storia del teatro dell'Europa Orientale e Drammaturgia teatrale all'Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il tema scelto è ‘Personaggi femminili e attrici nel teatro goldoniano', che considera la produzione del grande commediografo veneziano dal punto di vista della rilevanza femminile. L'edizione di quest'anno, si pone l'obiettivo di indagare i personaggi femminili delle opere di Goldoni e le interpretazioni delle attrici che li hanno rappresentati. L'attenzione non si limiterà agli allestimenti messi in scena dal drammaturgo veneziano stesso, ma si prenderanno in considerazione anche le regie successive dei suoi testi da parte di altri scrittori, capocomici o registi.

L'evento si aprirà alle 16.30 al Collegio Ghislieri, Aula Goldoniana e sarà moderato da Giuseppe Antonelli, Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Scienze del Testo Letterario e Musicale dell'Università degli Studi di Pavia. Seguiranno le relazioni di Marzia Pieri dell'Università degli Studi di Siena, Piermario Vescovo, Università "Ca' Foscari" di Venezia, Mariagabriella Cambiaghi, Università degli Studi di Milano e Maria Pia Pagani, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019