Lutto in Ateneo. È scomparsa Marcella Marmo

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. È scomparsa Marcella Marmo

È scomparsa improvvisamente, all'età di 74 anni, Marcella Marmo, studiosa rigorosa, allieva di Giuseppe Galasso e di Pasquale Villani, che ha per molti anni insegnato Storia contemporanea all'Università Federico II, formando generazioni di ricercatori e trasferendo con entusiasmo la passione della ricerca storica negli archivi a moltissimi studenti e studentesse.

Intellettuale raffinata e versatile, dopo alcuni studi sulle strutture economico-sociali di Napoli in età liberale, ha rivolto le sue ricerche principalmente alla storia del fenomeno criminale e camorristico, di cui ha ricostruito pratiche e linguaggi di lunga durata, avvalendosi anche di fonti letterarie e cinematografiche. Importante anche il suo contributo agli studi su Carlo Levi, a cui ha dedicato un importante fascicolo monografico della rivista ‘Meridiana'.

La comunità federiciana, commossa, partecipa al dolore della famiglia, dei colleghi, degli allievi.