Cinque borse di studio assegnate a studenti universitari immigrati e profughi

Immagine relativa al contenuto Cinque borse di studio assegnate a studenti universitari immigrati e profughi

Sono cinque gli studenti immigrati e profughi che nel 2021 hanno raggiunto il traguardo della laurea attraverso l'assegnazione di borse di studio finanziate dall'Associazione «Terra di Incontro Onlus» presso il Centro Fernandes di Castel Volturno.

Le borse sono dedicate alla memoria di Yaguine e Fodé, due adolescenti partiti dalla Guinea nel 1999 per concretizzare il loro sogno di studiare in Europa e morti invece per il freddo nel carrello di atterraggio di un aereo diretto a Bruxelles dove si erano nascosti.

La cerimonia si è tenuta nella Scuola di Lingua e Cultura Italiana della Comunità di Sant'Egidio nel centro storico di Napoli. Erano presenti i docenti federiciani Valerio Petrarca, Antonio Pescapé, Francesco Dandolo, Giovanni Laino, Michela Cennamo e Giuseppe Cringoli.

Quest'anno, su segnalazione della Comunità di Sant'Egidio, sono state assegnate borse di studio a studenti universitari particolarmente meritevoli: Amadou Janha del Gambia e Yacouba Traoré iscritti al Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell'Orientale, le studentesse di origini srilankesi Nanayakkara Warnakula Patabendige Darshi Meneka e Nethme Saurangeka Appuhamy Samarathunga Arachchige immatricolate rispettivamente a Scienze Infermieristiche e a Medicina e Chirurgia presso l'Università Luigi Vanvitelli, e Mamadou Yaya Diallo del Senegal che frequenta il Corso di Laurea in Controllo di qualità dell'Università Federico II.

I ragazzi che hanno frequentato la Scuola di Italiano e i Corsi di formazione per Mediatore Europeo per l'Intercultura e la Coesione Sociale e Caregiver promossi dalla Comunità di Sant'Egidio e dalla Federico II, inoltre, da circa un anno, hanno fondato un'associazione per aiutare altri ragazzi immigrati nell'ambito degli studi universitari e più in generale per creare un ambiente e una cultura aperti a tutti, senza discriminazioni e diffidenze reciproche.

Due borse di studio, assegnate in precedenza, avevano consentito a un ragazzo africano Matar Coura Gueye e a una ragazza siriana Kamila Zahidaed, giunta in Italia con i corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio, di conseguire rispettivamente la Laurea Magistrale in Lingua e cultura italiana e Archeologia presso la Federico II.

L'Associazione, costituita nel novembre 2010, ha istituito l'assegnazione di borse di studio, in aggiunta alle attività di formazione e solidarietà sociale, dal 2017.