Valore strategico e tutela delle denominazioni d'origine

Immagine relativa al contenuto Valore strategico e tutela delle denominazioni d'origine

Si parlerà del valore strategico e delle esigenze di tutela delle denominazioni d'origine nel corso della XIV edizione della giornata scientifica del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell'Università Federico II. All'incontro, che si svolgerà venerdì 10 dicembre 2021, presso l'aula magna del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, interverranno  il Rettore dell'Ateneo federiciano, Matteo Lorito, i Professori Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di Agraria, Angelita Gambuti, Coordinatrice dei Corsi di Laurea in Viticoltura ed Enologia e in Scienze Enologiche, Giuseppe Blaiotta, Presidente Sezione della Vigna e del Vino, Giuseppe Cringoli, Presidente della Scuola di agraria e veterinaria dell'Ateneo federiciano, Raffaele Coppola, Fondazione Italiana per gli Studi sul Vino, i dottori Roberto Di Meo, Presidente Assoenologi Campania, Angelo Frattolillo, Confagricoltura Avellino, Antonio Capone, Presidente Ordine agronomi e forestali di Avellino, e Domenico Biancardi, Presidente della Provincia di Avellino.  

Interverranno Eugenio Pomarici, ordinario di Economia Agraria, Università degli studi di Padova, Michele Alessi, Direttore Ufficio PIVE VII Settore vitivinicolo - MIPAAF, Simona Lamorte,  MIPAAF, ed Elvira Bortolomin, Presidente Consorzio del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG.

Dopo poco più di 50 anni dai primi riconoscimenti in Italia dei vini a denominazione d'origine, il settore vitivinicolo italiano si presenta sul mercato nazionale e internazionale con 77 vini DOCG, 332 vini DOC e 118 vini IGT. Un patrimonio di identità che porta sul mercato l'88 dell'offerta nazionale. La giornata di studio di quest'anno vuole essere un'occasione di riflessione sul valore strategico delle denominazioni e sulle crescenti esigenze di tutela da minacce che, in un mercato sempre più caratterizzato dagli scambi internazionali, diventano sempre più frequenti e multiformi.

Il Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, oltre ad ospitare l'evento, curerà un intervento musicale dal vivo. Moderatore della giornata sarà il professore Boris Basile, Università Federico II. Il vino dell'Anno Accademico, uno shiraz, e sarà presentato dal professore Luigi Moio, Università Federico II.

Per info: angelita.gambuti@unina.it


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it