Attuazione del PNRR nel Mezzogiorno d'Italia. Divario economico e istituzionale

Immagine relativa al contenuto Attuazione del PNRR nel Mezzogiorno d'Italia. Divario economico e istituzionale

L'Osservatorio sul Regionalismo differenziato, istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Federico II, organizza un incontro sul tema "L'attuazione del PNRR nel Mezzogiorno d'Italia. Divario economico e divario istituzionale", che si terrà mercoledì 1° dicembre 2021, dalle 10, in aula Pessina (con collegamento video nella contigua aula Cicala).

Saranno presenti il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il giornalista Marco Esposito, il Presidente SVIMEZ Adriano Giannola, l'economista agrario Teresa Panico, l'ex Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale Giuseppe Provenzano, il Consigliere dell'Ufficio parlamentare di bilancio Alberto Zanardi. Introdurrà e presiederà il dibattito il Coordinatore dell'Osservatorio Sandro Staiano; modererà la giornalista Conchita Sannino; porterà il saluto dell'Ateneo il Rettore Matteo Lorito.

Al centro del dibattito il vincolo derivante dal Next Generation EU di destinare le risorse al PNRR al superamento del divario territoriale lungo la linea Nord-Sud, attribuendo al Mezzogiorno il quaranta per centro degli investimenti. Quest'obiettivo sta incontrando, già nella prima fase di attuazione del PNRR, ostacoli derivanti dalle distorsioni nei bandi cui partecipano i Comuni e, in termini più complessivi, dalle vischiosità e dalle inefficienze, generali ma anche proprie del Mezzogiorno, degli apparati amministrativi di ogni livello, ma specie nell'ambito dei poteri locali. L'Osservatorio propone un primo documento di analisi e istituisce la Nota periodica di aggiornamento sullo stato di attuazione del PNRR.

Per l'ingresso alle strutture dell'Università è fatto obbligo di esibire la certificazione verde Covid-19 (cd. green pass). La partecipazione al Convegno in presenza è soggetta alle limitazioni previste dalla normativa Covid. Per accedere all'aula Pessina e all'aula Cicala (in collegamento) è necessario prenotarsi presso la Segreteria organizzativa. Sarà consentito l'ingresso ai non prenotati fino a concorrenza dei posti residui disponibili.

Segreteria organizzativa:

Paolo Lista (paolo.lista@unina.it)