Lutto in Ateneo. È venuto a mancare il professore Paolo Fergola

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. È venuto a mancare il professore Paolo Fergola

È venuto a mancare il professore Paolo Fergola, ordinario di Fisica Matematica presso l'Università Federico II e membro dell'Accademia di Scienze Fisiche e Matematiche della Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli.

La sua attività di ricerca è stata principalmente rivolta allo studio di problemi di stabilità e controllo di Sistemi Dinamici di interesse per la Fisica Matematica.
In particolare, è stato tra i primi promotori in Italia della Dinamica delle Popolazioni e, più in generale, della Biomatematica, un ambito che ha coltivato anche come coordinatore locale del CIMAB, Centro Interuniversitario di Matematica Applicata a Biologia, Medicina e  Ambiente.
Ha inoltre promosso importanti collaborazioni internazionali, tra le quali quella con colleghi cinesi e dalla quale è derivata la serie di colloqui scientifici italo-cinesi CICAM.

Un uomo curioso e appassionato, di grande cultura ed umanità, Paolo Fergola è stato uno studioso capace di proiettare le sue conoscenze in ambiti nuovi e originali, un cultore della musica, ideatore e coordinatore per molti anni di RISMA, una commissione dipartimentale dedicata a iniziative di divulgazione sia scientifica che musicale.

Paolo Fergola ha trasmesso passione per la professione, per la curiosità e per l'apertura verso contesti distanti. Tutto questo rappresenta un lascito prezioso e indimenticabile per tutti coloro che lo hanno conosciuto.

Cordoglio in tutta la comunità federiciana.