Luigi Moio presidente dell'Organizzazione Internazionale del Vino e della Vigna
Il professore Luigi Moio è stato eletto presidente dell'Organizzazione Internazionale del Vino e della Vigna.
In cento anni di storia, è il terzo italiano a ricoprire il prestigioso incarico dopo Pier Giovanni Garoglio (Università di Firenze) e Mario Fregoni (Università Cattolica di Piacenza). Luigi Moio è professore ordinario di enologia presso il Dipartimento di Agraria dell'Università Federico II. Da oltre trent'anni si occupa degli aspetti sensoriali, biochimici e tecnologici dell'aroma del vino.
Le linee di ricerca che coordina sono mirate, in particolare, allo studio delle molecole responsabili della qualità sensoriale del vino e all'ottimizzazione dei processi di vinificazione, al fine di amplificare l'espressione dei caratteri varietali delle uve. Il professore Moio è stato tra gli artefici dell'istituzione del corso di laurea in viticultura ed enologia e della laurea magistrale in scienze enologiche ed è uno dei più illustri scienziati del Dipartimento di Agraria. Accanto alle grandi doti di ricercatore, Luigi è anche un'eccellente divulgatore. Il libro "Il respiro del vino", di cui è autore è diventato un best seller anche a livello internazionale.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019