13°Congresso della Società Italiana di Microbiologia Farmaceutica (SIMiF)

Immagine relativa al contenuto 13°Congresso della Società Italiana di Microbiologia Farmaceutica (SIMiF)

Il 28 e 29 giugno 2021 si terrà il 13° Congresso della Società Italiana di Microbiologia Farmaceutica (SIMiF), quest'anno in modalità online.

La giornata di apertura sarà interamente dedicata al microbiota intestinale ed al suo ruolo chiave per la salute con relazioni su nutrizione, inflammaging, asse microbiota-intestino-cervello da parte di protagonisti in campo internazionale degli studi sul microbioma, con i professori John Cryan, Patrizia Brigidi e Danilo Ercolini.

A seguire, verrà discusso il tema delle prospettive della ricerca pubblica e privata in Italia sui prodotti terapeutici basati sul microbiota, in un talk show a cui parteciperanno studiosi e professionisti del campo. Interverranno i professori Duccio Cavalieri, Ignazio Castagliuolo ed Ettore Novellino con la moderazione della professoressa Anna Teresa Palamara e del dottor Massimo Barberi di microbioma.it.

Nella seconda giornata, si susseguiranno tre sessioni con tematiche riguardanti strategie antimicrobiche alternative, le nuove frontiere della micologia ed interazione microrganismo/virus-ospite con relazioni di colleghi eminenti. Il professore Vincenzo Summa chiuderà il ciclo delle relazioni discutendo delle nuove sfide della ricerca scientifica nel trattamento delle infezioni da HCV e SARS-CoV2.

L'evento sarà trasmesso in streaming sul canale youtube https://cutt.ly/WbgwLwa


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it