"Cancer Exosomes: small players, big role"

Immagine relativa al contenuto
"Cancer exosomes: small players, big role" è il titolo del secondo webinar del progetto RISE- cONCReTE, coordinato dalla Federico II. che si terrà il 30 giugno 2021, a partire dalle 14, sulla piattaforma GoToMeeting (Access Code: 473693-669).

Presenteranno i loro lavori di ricerca, in rappresentanza degli enti membri del consorzio "cONCReTE", la dottoressa Iolanda Scognamiglio, dottoranda presso il Dipartimento di
Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell'Ateneo federiciano, e la dottoressa Cristina Quintavalle, ricercatrice presso il CNR IEOS (Istituto per l'Endocrinologia e l'Oncologia Sperimentale "Gaetano Salvatore"). Inoltre interverranno anche ospiti esterni al consorzio: la dottoressa Rossella Crescitelli, ricercatrice presso l'Università di Gothenburg, in Svezia, e la dottoressa Flora Guerra, ricercatrice del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali dell'Università degli studi del Salento.

Ognuno degli speakers interverrà mettendo a disposizione della platea l'expertise maturata durante anni di ricerca nell'ambito delle vescicole esosomiali, focalizzandosi in particolar modo sul ruolo da esse svolto nei tumori umani.

Il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche (DMMBM), sotto la guida della professoressa Gerolama Condorelli, è il coordinatore del progetto "cONCReTE" – DevelOpmeNt of Cancer RNA TherapEutics", progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma "Marie Skłodowska Curie Actions – RISE" (acronimo di Research and Innovation Staff Exchange), il cui obiettivo è quello di costituire una rete internazionale ed intersettoriale di organizzazioni, accademiche e non, la cui cooperazione possa portare allo sviluppo di un farmaco anti-cancro a base di RNA non codificanti, sicuro ed efficace. Il consorzio raggruppa esperti nei settori dell'oncologia molecolare, epigenetica, trasduzione del segnale, modelli animali, commercio e comunicazione.

Il webinar è aperto a chiunque sia interessato a partecipare.