Alla federiciana Filomena Morisco il Premio Lydia Cottone

Immagine relativa al contenuto Alla federiciana Filomena Morisco il Premio Lydia Cottone
C'è la professoressa Filomena Morisco tra le donne scelte per l'anno 2021 da "Napoli è donna. Premio Lydia Cottone". Ordinario di Gastroenterologia Federico II e Direttrice della scuola di Specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente, la Morisco è premiata per la sezione Ricerca e Università.

Il premio si pone l'obiettivo di identificare le donne, giornaliste, attrici, medici, ricercatrici, scrittrici, artiste, imprenditrici che con il loro lavoro danno lustro a Napoli ed alla Campania distinguendosi per il loro impegno quotidiano nella professione e nelle ricadute sociali della loro attività. La professoressa Morisco riceve il premio come medico e ricercatrice di eccellenza per la sua dedizione di studio e di assistenza alle malattie del fegato che rappresentano un problema endemico nella nostra area geografica.

La cerimonia di premiazione dell'evento, dedicato all'artista partenopea scomparsa alla fine degli anni 90' ed autrice, tra l'altro, del monumento a Salvo D'Acquisto a piazza Carità, quest'anno si svolgerà il 22 giugno alle ore 15.30 presso la sala Magliano (2° piano) della Camera di Commercio di Napoli.

Oltre alla professoressa Morisco, il Premio, verrà assegnato a Viola Ardone nella categoria "Letteratura e giornalismo"; Stefania Brancaccio, nella categoria "Imprenditoria", Anna Capasso, nella categoria "Musica", Daniela Calvino, nella categoria "Sport"; Bruna Fiola, nella categoria "Sociale"; Rosaria Iazzetta, nella categoria "Arte - Scultura"; Ludovica Nasti, nella categoria "Giovane talento". A Mara Carfagna il Premio Nazionale e a Marisa Laurito il Premio Speciale.

"Questa V edizione è dedicata al socio e amico Luigi Di Raffaele, scomparso prematuramente nel 2019. A lui abbiamo deciso di intitolare anche il premio per la categoria letteratura - spiega, Arianna Cavallo, presidente dell'associazione "Napoli è Donna" - Questo riconoscimento ha un obiettivo importante che mi piace ribadire, quello di fare rete".

La cerimonia sarà trasmessa anche in diretta streaming per offrire a tutti la possibilità di parteciparvi, date le norme anti Covid.

L'evento gode del patrocinio del Sindaco del Comune di Napoli, della Città Metropolitana, del Consiglio Regionale, dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, della Camera di Commercio di Napoli, della BCC Banca di Credito Cooperativo di Napoli. Partner: Scuola di Cinema di Napoli. Sponsor della manifestazione: Cbl Grafiche e Il Caffè.