(Dis)Unione Europea

Immagine relativa al contenuto (Dis)Unione Europea

"(Dis)Unione Europea. Dal miraggio di una federazione perequativa al consolidamento egemonico dei "più uguali" (a margine della sentenza del BVerfG 5 maggio 2020)", Editoriale Scientifica, 2021, è il titolo del volume di Mario Esposito che verrà presentato, in modalità telematica su piattaforma Teams, venerdì 25 giugno 2021 alle 10, nell'Aula Pessina del Dipartimento di Giurisprudenza.

Il volume analizza l'impatto che ha avuto l'Unione europea sulle disposizioni della Carta costituzionale italiana, con particolare riguardo alla formazione degli Esecutivi e agli obiettivi di finanza pubblica, nel più generale rapporto tra Stati membri dell'Unione europea.

La presentazione, si svolgerà sotto forma di tavola rotonda e sarà presieduta dal professore Sandro Staiano. Interverranno Giuseppe Bronzini, Presidente della Sezione lavoro della Corte di Cassazione, Alberto Lucarelli, Ordinario di Diritto costituzionale e Roberto Mastroianni, Ordinario di Diritto dell'Unione europea e attualmente Giudice del Tribunale dell'Unione europea. Conclude Massimo Luciani, Ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it