L'Eni Award premia la federiciana Francesca De Falco

Immagine relativa al contenuto L'Eni Award premia la federiciana Francesca De Falco

C'è anche una ricercatrice della Federico II tra i vincitori dell'edizione 2020 dell'Eni Award. Francesca De Falco ha infatti ricevuto il premio Giovane Ricercatore dell'Anno, che viene assegnato a due ricercatori under 30, che hanno conseguito il dottorato di ricerca in università italiane.

La dottoressa De Falco ha condotto uno studio su una problematica ambientale di notevole rilevanza quale l'inquinamento da microplastiche, e, in particolare, sull'impatto delle fibre sintetiche utilizzate nei tessuti, individuando i principali meccanismi di rilascio di questi microinquinanti emergenti.

Giunto alla tredicesima edizione, l'Eni Award è divenuto negli anni un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell'energia e dell'ambiente. Il riconoscimento ha lo scopo di promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche e stimolare le nuove generazioni di ricercatori nel loro lavoro, a testimonianza dell'importanza che Eni attribuisce alla ricerca scientifica e all'innovazione.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it

F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019