Lutto in Ateneo. È scomparsa la professoressa Valeria Sorge

Immagine relativa al contenuto Lutto in Ateneo. È scomparsa la professoressa Valeria Sorge

È prematuramente venuta a mancare la professoressa Valeria Sorge, ordinaria di Storia della Filosofia medievale presso il Dipartimento  di Studi Umanistici.

Valeria Sorge è stata coordinatrice del Corso di Studi in Filosofia, membro del Presidio di qualità d'Ateneo, componente del Consiglio direttivo della Società italiana per lo Studio del Pensiero Medievale e del Consiglio direttivo del Centro interuniversitario per la storia  della tradizione aristotelica.

Ha svolto ricerche di grande importanza sul rapporto tra filosofia e teologia nel tardo medioevo, in particolare su Enrico di Gand e Taddeo  da Parma, sull'evoluzione storica dell'averroismo, sulla persistenza  dell'aristotelismo nel pensiero rinascimentale, con acquisizioni rilevantissime su Pietro Pomponazzi.

L'eccellenza della ricercatrice si è sempre coniugata con un'autentica  passione per l'insegnamento. Ha svolto con rigorosa competenza, grande  equilibrio e con una pacatezza, sempre capace di restituire armonia,  importanti incarichi gestionali nella vita del Dipartimento e  dell'Ateneo.

Sarà impossibile dimenticare per chi ha avuto il privilegio di  frequentarla la sua profonda umanità e la costante disponibilità verso  chiunque ricorreva al suo saggio consiglio.

La comunità federiciana, incredula e commossa, si raccoglie intorno al  dolore della famiglia, degli amici e colleghi, degli allievi.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it