Un mondo di 'Bufale' compie un anno

Immagine relativa al contenuto Un mondo di 'Bufale' compie un anno

Dodici mesi sono passati da quando, in piena pandemia da Covid-19, è uscito il primo numero di 'Un Mondo di Bufale', la rubtica a carattere divulgativo del Dipartimento federiciano di Medicina Veterinaria e Produzioni Animale, organizzato dai docenti Giuseppe Borzacchiello, Serena Calabró, Nicoletta Murru, Sante Roperto e Antonio Calamo, mossi dalla consapevole necessità di sfatare fake news e disinformazione.

In un anno di attività 48 contributi sono stati pubblicati e 43 science writers sono stati coinvolti.

Questo primo compleanno viene celebrato con una nota del Magnifico Rettore Matteo Lorito, che citando il ‘sommo poeta' (di cui quest'anno si celebrano 700 anni dalla morte), sottolinea l'importanza della scienza e il suo valore veicolato dall'Università.
Completano il numero, tre giovani leve della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, che con entusiasmo hanno raccolto l'invito del comitato di redazione. Giorgio Smaldone ci mette in guardia sui colori che possono alterare la qualità dei nostri cibi, Maria Paola Maurelli (con il dottorando di ricerca Sergio Iliano) chiarisce alcuni falsi miti sulle pediculosi, Luca Borrelli ci racconta poco note verità sul microbioma.