"Libri di Storia". Tra Alcuino e Gigliola Cinquetti. Discorsi di paleografia

Immagine relativa al contenuto

Nuovo appuntamento online del ciclo di incontri "Libri di Storia", il ciclo di presentazioni di libri organizzato dalla Sezione di Scienze Storiche del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II.

Il 15 aprile 2021 alle 15.30, su piattaforma Zoom, verrà presentato il volume di Attilio Bartoli Langeli, Tra Alcuino e Gigliola Cinquetti. Discorsi di paleografia, Libreria universitaria 2020.

Per partecipare al modulo iscriversi al link entro il 13 aprile.

La giornata verrà aperta con i saluti del Direttore del DSU Andrea Mazzucchi. Ne discutono con l'autore Marco Cursi, Università di Napoli Federico II, Giovanni Vitolo, Università di Napoli Federico II, Rosalba Di Meglio, Università di Napoli Federico II e
Maddalena Signorini, Università di Roma Tor Vergata.

Coordina l'incontro Antonella Ambrosio, Università di Napoli Federico II.

L'evento si terrà nell'ambito delle attività dei corsi di Paleografia, di Paleografia e Diplomatica di Antonella Ambrosio (cds in Archeologia, Storia delle Arti, Scienze del Patrimonio culturali e cds in Scienze Storiche)  e dei corsi di Paleografia e Codicologia di Marco Cursi (cds in Lettere classiche e in Filologia Moderna), delle attività del Dottorato in Scienze storiche, archeologiche e storico-artistiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, e della Scuola di Alta Formazione in Storia e Filologia del Manoscritto e del Libro antico dell'Università Federico II. Esso è organizzato in collaborazione con il Centro Studi S. Rosa da Viterbo Onlus e la Scuola di Paleografia e Storia (SPES).

Il ciclo "Libri di storia" si caratterizza per il suo essere espressione dell'intera Sezione di Scienze storiche, dal momento che promotori dei singoli incontri di discussione dei volumi sono, di volta in volta, i membri della sezione. In questo modo, l'iniziativa riesce a rispecchiare la ricchezza e l'eterogeneità degli interessi coltivati all'interno della Sezione che, lungo un arco cronologico disteso tra l'antichità e la più recente contemporaneità, intrecciano approcci metodologici e proposte interpretative estremamente varie.