"Scritture in transito tra letteratura e cinema", FRATELLI E SORELLE

Immagine relativa al contenuto
Nuovo appuntamento con "Scritture in transito tra letteratura e cinema", il ciclo di seminari guidato da Silvia Acocella (Letteratura italiana contemporanea) con i curatori dei Laboratori permanenti, Francesco Amoruso (Scrittura), Gianluca Della Corte (Audiovisivi e multimediali), Marianna Lucia di Lucia (Videocritica cinematografica), Annachiara Monaco (Modelli e strutture narrative).
 
L'incontro di venerdì 9 aprile 2021 dalle 15 alle 17, su piattaforma Microsoft Teams (codice: q7834f4), percorrerà il legame tra sorelle e fratelli.
 
Dall'alto delle figure mitologiche e dei legami di sangue tra divinità, sarà ricostruita una vasta galleria di artisti che dell'identità genetica fecero un'alleanza creativa. Un impasto di terra e miele renderà l'arte delle Rohrwacher simile a un alveare dove molte sorelle annoderanno le loro vite di trame e pellicole: Piccole donne sono state tutte e le loro mani, intrecciate a coprire l'abisso di una perdita, consentiranno al corpo della loro alleanza di durare e invecchiare tra crepe e vuoti, unendo la stretta delle Sorelle Macaluso al gioco di dita e palmi de Il colore viola. La mano di un fratello mancino si rivelerà solo nell'abbraccio finale di Big night e se in Una storia vera sarà un viaggio lentissimo a ricongiungere due vecchi, i Fratelli di Samonà, costretti nello spazio della stessa casa, si muoveranno «in una complicata gerarchia di silenzi», nel chiuso cerchio di una malattia che va lasciata emergere, resa fraterna, consanguinea, come in Rainman. Il ladro di orchidee sarà il varco per il campo impenetrabile dei gemelli.
 
Le immagini dei D'Innocenzo, montate a distanza con i loro racconti, creeranno quel grembo che, accanto agli inquietanti Inseparabili di Cronenberg, genera anche l'incantevole attaccamento delle Indivisibili di De Angelis. La fratellanza si dilaterà in Fraternità (Morin), legando insieme i ragazzi che, in The catcher in the rye, corrono sull'orlo di un burrone, ai Bambini perduti di Peter Pan e ai figli non amati di Favolacce, che si alleano per sottrarsi al vuoto adulto del futuro; lo stesso incombente futuro che rende i soldati fratelli, nel grembo di terra delle trincee. Priva del legame di sangue, questa fraternità si fonda sull'intreccio universale di mani-radici, che avvolgono la superficie del Male con un tenace e familiare profumo di ginestra.

Gli iscritti al seminario dovranno accedere alla piattaforma, con l'account @studenti.unina, attraverso questo linkogni incontro sarà registrato e pubblicato sul sito del seminario: https://scrittureintransito.com/.
 

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it