Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda

Immagine relativa al contenuto Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda

Fino a giugno 2021 si terrà su piattaforma digitale Microsoft Teams il ciclo di seminari "Lingue, scritture e società nell'Italia longobarda. Un percorso di sociolinguistica storica", a cura di Elisa D'Argenio, Roberto Delle Donne e Rosanna Sornicola del Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II.

Prossimi incontri il 12 e il 29 aprile 2021 alle ore 15.00.

Il codice d'accesso è nslr58l. Chi non possiede un account unina è invitato a scrivere a infolatinitaslangobarda@unina.it per essere aggiunti a team.

Si comincia con l'incontro dal titolo Le lingue dei Longobardi (2) che prevede gli interventi di Marina Buzzoni - Università Ca' Foscari Venezia e Marco Battaglia - Università di Pisa; presiede Pierluigi Cuzzolin dell'Università di Bergamo. A seguire l'intervento di Francesco Montuori - Università di Napoli Federico II; presiede Domenico Proietti dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli".

L'incontro del 29 aprile si intitola I longobardi della Langobardia Maior e i longobardi della Langobardia Minor. Intervengono Gabriele Archetti - Università Cattolica del Sacro Cuore, Giovanni Vitolo - Università di Napoli Federico II, Alessandro Di Muro - Università della Basilicata e Nicola Busino - Università della Campania "Luigi Vanvitelli". Presiede Francesco Panarelli dell'Università della Basilicata.

Il ciclo di seminari è organizzato nell'ambito del Progetto PRIN 2017- 2017WLBK3Z. Writing expertise as a dynamic sociolinguistic force: the emergence and development of Italian communities of discourse in Late Antiquity and the Middle Ages and their impact on languages and societies.

WEB latinitaslangobarda.unina.it