La pizza è buona e fa bene alla salute

Immagine relativa al contenuto La pizza è buona e fa bene alla salute

Le diverse materie prime presenti nel mondo vegetale e animale e gli alimenti che se ne possono ottenere, hanno da sempre seguito e talvolta permesso l'evoluzione dell'uomo sul pianeta Terra fino ad arrivare ad oggi. Questo processo selettivo si è spesso basato su errori e raffinamenti successivi, ma ha permesso di identificare gli ingredienti più adatti alla nostra sopravvivenza andando a creare dei piatti che hanno assunto un valore tradizionale e culturale e sociale non secondario al valore nutrizionale che possono offrire.

Queste preparazioni hanno sempre più soddisfatto anche le necessità di tipo sensoriali e il risultato di questo lavoro certosino sono i 'piatti della tradizione' che spesso associano al gusto, delle importanti proprietà nutrizionali come frutto di una sperimentazione empirica millenaria.

L'attuale gastronomia ha riscoperto il gusto delle ricette antiche e gli studiosi di Chimica degli Alimenti ne esaltano il valore nutrizionale e/o nutraceutico confermando che la tradizione in molti casi è sinonimo di migliore scelta da tutti i punti di vista.

La pizza è più di un semplice alimento e rappresenta, insieme ad altre eccellenze alimentari, il nostro Made in Italy nel mondo. In tanti cercano di imitare la pizza, ma la 'pizza verace napoletana' si distingue per il suo gusto e le indubbie qualità nutrizionali.

Nello studio condotto presso il Dipartimento di Farmacia nei laboratori di Chimica degli Alimenti del professore Alberto Ritieni, appena pubblicato su Antioxidant, è stato valutato il potenziale nutraceutico della 'Pizza Napoletana marinara', che è inserita nel registro delle specialità tradizionali garantite (STG), confrontandola con quello di altre pizze 'marinare' preparate con ingredienti diversi da quelli previsti dal disciplinare di produzione.

La valutazione salutistica della 'Pizza Napoletana Marinara' si è basata sul suo potenziale antiossidante, sul contenuto di polifenoli totali e su quello di licopene; comparandolo nelle diverse tipologie di pizza marinara.

Alla base dello studio c'è la comprovata azione salutistica dei composti antiossidanti nel prevenire processi infiammatori, allergici, aterogeni, trombotici, e patologie cronico-degenerative (cardiopatie e cancro). In aggiunta, è stata valutata, inoltre, la bioaccessibilità intestinale e gastrica dei composti antiossidanti ovvero quanto essi sono realmente disponibili nei processi fisiologici. I risultati dello studio hanno dimostrato che la 'Pizza Napoletana Marinara' STG ha un potenziale antiossidante ed un contenuto di polifenoli e licopene superiore a quello delle altre pizze 'marinara'.

Inoltre, si è confermato che la scelta degli ingredienti utilizzati per la sua preparazione sembra essere fondamentale per rendere i polifenoli ed il licopene più biodisponibili e quindi più utili per la nostra salute.

Questo studio conferma l'importanza nutrizionale delle preparazioni tradizionali che nascono da processi di tentativi ed errori e conferma il potenziale nutraceutico della 'Pizza Napoletana Marinara' STG come un piatto ricco di molecole antiossidanti soprattutto biodisponibili per svolgere il loro ruolo salutistico.

 

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it