Lutto nel mondo dell'arte: è morto il pittore Armando De Stefano
Lutto nel mondo dell'arte: è morto a Napoli il pittore Armando De Stefano, 94 anni.
Nato nel 1926, l'artista aveva studiato al Liceo Artistico e poi all'Accademia di Belle Arti col maestro Emilio Notte. Docente prima all'Artistico (di cui era stato vicedirettore), vinse poi il concorso per insegnare pittura, nell'Accademia dove ha lavorato dal 1950 al 1992.
Artista figurativo, aveva creato con altri colleghi il Gruppo Sud nel 1947; successivamente aveva fatto parte del movimento realista italiano con Guttuso, Zigaina, Vespignani, Francese, Attardi, tra gli altri. Tra la fine degli anni Cinquanta e gli inizi dei Sessanta aveva aperto il suo linguaggio ad una nuova concezione delle forme in cui figurazione e astrazione si fondevano; per poi tornare all'inizio degli anni Settanta ad una figurazione matura ispirata soprattutto a grandi cicli storici e sociali, da Masaniello a Marat, da Odette a Il Mercato dei miti, da Le Maschere alla Rivoluzione Napoletana del 1799. Più recenti i cicli sull'Eden degli Esclusi e sulla Terra dei Fuochi in Campania.
Aveva realizzato un mosaico e alcuni interventi pittorici ispirati a Federico II nel Rettorato e nell'Aula Magna dell'antica Università partenopea.
Ai familiari il cordoglio dei vertici dell'Ateneo.
Redazione
c/o COINOR: redazionenews@unina.it |redazionesocial@unina.it
F2 Magazine – Università degli Studi di Napoli Federico II testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Napoli. Aut. n. 41 del 5/11/2019