"From flies to mice: discovery and validation of potential new drugs for SMA"

Immagine relativa al contenuto

"From flies to mice: discovery and validation of potential new drugs for SMA" è il titolo del webinair organizzato da Neapolitan Brain Group (NBG) e dal'Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR) del CNR.

Il seminario in videoconferenza sarà tenuto da Piotr Konieczny dell'Università di Valencia (Laboratorio di Genetica traslazionale), ospite Elia Di Schiavi (IBBR-CNR), giovedì 28 gennaio 2021 alle 15.

Il Neapolitan Brain Group (Presidente: Prof. Ennio Del Giudice) è una Associazione non profit che gode del patrocinio morale dell'Ateneo Federico II ed ha come mission la promozione del confronto tra clinici e ricercatori di base nel settore delle neuroscienze con particolare riguardo alla partecipazione di studenti, specializzandi, dottorandi e borsisti post-dottorato.

Il Dottor Piotr Konieczny è post-doc nel laboratorio di Translational Genomics all'Università di Valencia in Spagna. Il dottor Konieczny ha conseguito la laurea in genetica vegetale presso l'Università Adam Mickiewicz di Poznań in Polonia. Successivamente, ha conseguito la Laurea Magistrale presso l'Università di Jaén in Spagna, nel campo dell'immunogenetica umana e poi si è trasferito all'Università di Valencia, dove ha conseguito il dottorato nel 2018 in Biotecnologia e Biomedicina sotto la supervisione del Professore Rubén Artero, lavorando nel campo delle malattie genetiche rare.

In questo seminario Konieczny presenterà il suo recente lavoro incentrato sullo sviluppo di un sistema di reporter in Drosophila per lo screening genetico e chimico nell'ambito dell'atrofia muscolare spinale (SMA), una importante malattia neurodegenerativa causata da difetti nello splicing dell'RNA.

In breve queste le informazioni per partecipare:

Via computer, tablet o smartphone:

tramite telefono:
Italia: +39 0 230 57 81 80 [1]
Codice accesso: 983-098-333

NB: Per coloro che usano per la prima volta la piattaforma GoToMeeting è possibile  scaricare subito l'app per partecipare alla riunione: https://global.gotomeeting.com/install/983098333