Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Immagine relativa al contenuto Corso di perfezionamento in Correttore di Bozze e Editor

Si terrà giovedì 21 gennaio 2021 alle 15 su piattaforma Zoom la ventiquattresima lezione del Corso di perfezionamento in Correttore di bozze e Editor coordinato da Chiara Renda con la collaborazione di Marisa Squillante. La lezione dal titolo "Il filo del discorso"sarà tenuta da Nicola De Blasi e sarà incentrata sulla rilevanza linguistica di alcune immagini metaforiche connesse al testo, quali "tessuto", "trama", "filo del discorso" (quindi "perdere il filo", "riprendere il filo").

A questo proposito saranno messe in luce le diverse modalità di connessione tra le parti all'interno di un testo, anche in rapporto a diversi generi di scrittura (per es. testi giuridici, testi giornalistici). Sarà dato spazio anche alle informazioni implicite e al "non detto". Saranno inoltre spiegate le scelte lessicali all'interno dei testi, con particolare attenzione per il lessico banale e per quello ritenuto alla moda.

Con questo incontro Nicola De Blasi chiude il suo ciclo di lezioni con cui ha introdotto gli studenti alla centralità del testo, ai modi in cui se ne affrontano la lettura e la (ri)scrittura e le sue diverse tipologie.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it