Premio Terre di Campania a quattro docenti federiciani

Immagine relativa al contenuto Premio Terre di Campania a quattro docenti federiciani

Maurizio Bifulco, Ordinario di Patologia Generale e di Storia della Medicina, Università Federico II, Annamaria Colao Direttrice dell'U.O.C. di Endocrinologia al Policlinico Federico II, Matteo Lorito Rettore dell'Università Federico II di Napoli e Vincenzo Santagada, Ordinario di Chimica Analitica ed Analisi dei Medicinali presso il Dipartimento di Farmacia e Presidente dell'Ordine Farmacisti della Provincia di Napoli, sono i quattro i docenti federiciani premiati nell'ambito della settima edizione del Premio Terre di Campania, istituito dall'Associazione Culturale Terre di Campania come riconoscimento alle personalità che, all'interno del territorio regionale, si sono distinte in vari campi, dalla cultura, alla ricerca, all'arte fino allo sport.

La Cerimonia di premiazione, organizzata in collaborazione con Mattina 9, si è tenuta in diretta streaming da studio e in collegamento dal Santuario della Madonna della Speranza, Convento dei Frati Minori di San Vito. Il tutto nel pieno rispetto delle vigenti normative e disposizioni anti-COVID_19.

Il Premio nasce dalla volontà di portare alla ribalta i valori umani e sociali che nutrono il saper fare e la voglia di coltivare il bello e il buono del nostro Territorio, un territorio che ha tanto da raccontare e offrire alle sue comunità e all'Italia. L'edizione 2020 del Premio ha visto inoltre tra i premiati Andrea Mautone, attore, Maresca, Sostituto procuratore, Paolo Ascierto, Direttore U.O.C. Melanoma, Immunoterapia Oncologia e Terapie Innovative "G. Pascale" di Napoli,  Massimiliano Rosolino, Campione olimpionico e Viola Ardone, scrittrice.

Le motivazioni:

Annamaria Colao

Direttrice dell'U.O.C. di Endocrinologia al Policlinico Federico II.

Per aver indicato la strada alle donne impegnate nel settore della ricerca con il suo lavoro, grazie al quale i pregevoli risultati ottenuti nel campo della neuroendocrinologia l'hanno condotta ad essere la prima ricercatrice insignita di prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali.

Maurizio Bifulco

Ordinario di Patologia Generale e di Storia della Medicina, Università Federico II.

Per l'esemplare costanza nell'impegno civico e nel sociale che, insieme all'eccellente opera di ricerca e divulgazione scientifica in campo biomedico, lo hanno visto insignito della prestigiosa Onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Matteo Lorito

Rettore Università Federico II di Napoli.

Per aver creduto nell'innovazione della didattica universitaria mediante l'introduzione del corso di Laurea in Scienze Gastronomiche Mediterranee, concreto veicolo di valorizzazione delle eccellenze del Sud, e per l'alta professionalità dimostrata che lo ha condotto a raggiungere la carica di Magnifico Rettore dell'Ateno Federico II di Napoli.

Vincenzo Santagada

Ordinario di Chimica Analitica ed Analisi dei Medicinali presso il Dipartimento di Farmacia Ordine Farmacisti della Provincia di Napoli.

Per il valore aggiunto alla Professione del Farmacista, grazie al lavoro svolto come Presidente dell'Ordine professionale più antico d'Italia, al quale si è dedicato con competente determinazione nell'affrontare le nuove sfide della scienza farmacologica, incrementandone la valenza sociale attraverso progetti come "Un Farmaco Per Tutti".