IX edizione Molecular Cytopathology

Immagine relativa al contenuto IX edizione Molecular Cytopathology

È in programma il 3 e il 4 dicembre 2020 la IX edizione del Molecular Cytopathology, organizzato quest' anno sarà interamente online a causa dell'emergenza COVID. Meeting internazionale, tenutosi annualmente a Napoli organizzato da Giancarlo Troncone, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Responsabile del Programma Infradipartimentale di Citopatologia e Patologia Molecolare Predittiva, ha fornito da sempre una prospettiva aggiornata sull'evoluzione della patologia molecolare nel campo della citopatologia, dalle nuove classificazioni citologiche agli approcci di biologia molecolare.

La Citopatologia clinica consente una diagnosi rapida e accurata di numerose patologie tumorali. Infatti, la possibilità di prelevare piccoli campioni di tessuto in maniera poco invasiva, fa del campione citologico un materiale biologico ideale per l'esecuzione di  test  molecolari, soprattutto nei pazienti in stadio avanzato e pertanto non operabili.  Il connubio fra citopatologia tradizionale e biologia molecolare identifica una nuova disciplina: la "Molecular Cytopathology".

La tradizionale vocazione internazionale del Congresso verrà amplificata dall' approccio "virtuale" di quest'anno, consentendo a numerosi relatori d' oltreoceano di intervenire sullo stato dell' arte della moderna diagnostica citopatologica  e sul ruolo sempre più prominente delle tecnologie molecolari.


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it