La traviata al Teatro di San Carlo

Immagine relativa al contenuto La traviata al Teatro di San Carlo

Il 24 e il 25 ottobre 2020 il capolavoro di Giuseppe Verdi, La traviata, torna sul palcoscenico del Teatro di San Carlo per un'esecuzione in forma di concerto diretta da Stefano Ranzani.

Ancora oggi a Parigi si depongono fiori sulla tomba di Marguerite Gautier, protagonista realmente esistita del dramma di Alexandre Dumas figlio La dame aux camélias dal quale Verdi, insieme al suo librettista F. M. Piave, trasse il libretto della Traviata. Non a caso l'opera, basata su un soggetto piuttosto scabroso per l'epoca, vide la luce a Venezia dove la censura era già stata tollerante con Verdi accettando le arditezze di Ernani e Rigoletto. Per diverse ragioni (tra le quali l'inadeguatezza dei cantanti) l'opera subì un clamoroso insuccesso alla prima ma divenne poi una delle opere italiane più rappresentate di tutti i tempi. Sul piano musicale, La traviata è per molti aspetti l'ultima opera belcantistica di Verdi e segna il passaggio dal modello del primo Ottocento, legato ad una dimensione vocale idealizzata, alla nuova via più "realistica" che lo stesso Verdi percorrerà nella seconda metà del secolo. Terza opera della cosiddetta "trilogia popolare" (insieme a Trovatore e Rigoletto), Traviata è forse la partitura più densa di interiorità psicologica di tutto il teatro d'opera romantico. Le violente passioni delle opere precedenti si trasformano in sottili e spesso raffinate notazioni dei sentimenti, del dolore, della tenerezza, dell'amore, della rassegnazione.

In occasione del ritorno del capolavoro di Verdi sul palcoscenico del Teatro di San Carlo, sono stati riservare al pubblico dell'Ateneo 100 posti, tra i migliori disponibili, per assistere allo spettacolo, al prezzo dedicato di 35 euro (PLATEA) o 30 euro (PALCO) per assistere allo spettacolo di sabato 24 ottobre, alle 20, o domenica 25 ottobre, alle 17. Per gli studenti resta valida la tariffa under30 (25 euro in PLATEA - ultime due file - e 20 euro nei posti di PALCO laterale).

Per aderire all'offerta, basta presentarsi direttamente presso la Biglietteria del Teatro nei normali orari di apertura (da lunedì a sabato dalle 10 alle 21, domenica e festivi dalle 10 alle 18) e richiedere i biglietti (max 4 in un'unica soluzione) desiderati esibendo il tesserino o una copia di questa email. L'assegnazione dei posti avverrà secondo la logica del best seat, ovvero verrà assegnato il miglior posto disponibile al momento dell'acquisto. 
 
A fronte del protocollo di sicurezza COVID adottato al Teatro di San Carlo, si ricorda che in PLATEA sono disponibili solo posti singoli e che nei posti di PALCO è possibile assegnare fino a un massimo di 2 posti. 
 
Per maggiori dettagli sul protocollo di sicurezza, è possibile consultare il sito al link: https://www.teatrosancarlo.it/it/pages/regolamento-accesso-in-sala-covid-19.html.
 
SI RICORDA CHE IL DETTAGLIO DEI POSTI SI CONOSCERA' SOLO IN BIGLIETTERIA AL MOMENTO DEL RITIRO E CHE, UNA VOLTA ASSEGNATI, I POSTI NON POTRANNO ESSERE RIMBORSATI O SOSTITUITI

Per ogni ulteriore informazione è sempre possibile consultare il nostro sito www.teatrosancarlo.it oppure contattare la Biglietteria ai recapiti 0817972331/421 o via email all'indirizzo biglietteria@teatrosancarlo.it.

Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it