Megaride vince il premio IMSA

Immagine relativa al contenuto Megaride vince il premio IMSA

MegaRide ha vinto il premio IMSA (Italian Master Startup Award) in qualità di miglior progetto di trasferimento tecnologico d'Italia del 2020. L'azienda, focalizzata sulle soluzioni che ottimizzano le prestazioni di auto e moto, si è aggiudicata a Verona l'Italian Master Star-up Award, tra i più importanti riconoscimenti italiani per le aziende innovative.

Spin-off del Dipartimento di Ingegneria Industriale Federico II, incubata in Campania New Steel, Megaride ha vinto la sfida, quest'anno organizzata dall'Università di Verona, gareggiando con centinaia di concorrenti provenienti dai percorsi StartCup di tutte le regioni italiane, selezionate attraverso passaggi successivi da esperti di start-up provenienti dal mondo della finanza, dell'industria e dell'università. Dalle selezioni sono scaturite dieci finaliste che si sono "sfidate" con presentazioni, business plan e risultati economici alla mano.

A orientare il giudizio finale della giuria, sono stati il modello di business di MegaRide e i risultati conseguiti in soli 4 anni, nei quali l'azienda, nata nel Dipartimento federiciano, ha avuto successo nel mercato automotive internazionale con soluzioni tecnologiche sia per i veicoli stradali sia per il Motorsport. Tra le Case auto e moto che adottano i software di MeraRide in pista e su strada, soprattutto per il testing indoor e otudoor, ci sono Ferrari, Maserati, Ducati, solo per citare quelle della Motorvalley, oltre a numerosi team motorsport in diverse categoria, dalla Moto GP alla Formula E.

"Il premio IMSA si colloca al culmine di un percorso iniziato con le startcup locali (startup competition regionali, che MegaRide ha vinto nel 2016), a cui fa seguito il Premio Nazionale dell'Innovazione, per il quale sono delegati presso il nostro ateneo i professori Rippa e Raffa. - commentano i fondatori dell'azienda Flavio Farroni, Francesco Timpone e Aleksandr Sakhnevych - Abbiamo appreso la notizia, comunicata in diretta web durante l'evento di premiazione del 25 settembre, con grande soddisfazione, per noi, per il team e per la Federico II, che ci ha supportato durante questi 4 anni di percorso."

In qualità di finalista, Megaride sarà ospitata (in presenza) al Festival del Futuro che si terrà in Fiera a Verona nei giorni dal 19 al 21 novembre 2020.