III Convegno Internazionale RIUL: formazione universitaria e Literacy Post Covid

Immagine relativa al contenuto III Convegno Internazionale RIUL: formazione universitaria e Literacy Post Covid

Il 29 e 30 settembre 2020 si svolgerà il III Congresso Internazionale RIUL, un evento multidisciplinare e completamente virtuale, che ospiterà più di trecento studiosi e specialisti, impegnati negli studi e nella ricerca internazionale sulla Academic Literacy. L'Ateneo federiciano è entrato a far parte della RIUL nel 2017 ed è attualmente uno dei dieci membri della Commissione Permanente RIUL.

La Red Internacional de Universidades Lectoras (RIUL) è una partnership tra 45 università appartenenti a dodici paesi  (Spagna, Portogallo, Italia, Russia, Messico, El Salvador, Nicaragua, Colombia, Venezuela, Ecuador, Argentina e Cile). Dalla sinergia tra la RIUL e il Dipartimento di Studi Umanistici della Federico II si consolida la cooperazione transdisciplinare per le effettive esigenze della formazione universitaria nell'ambito della Academic Literacy e quindi della Digital Literacy.

Al centro del dibattito sulla dualità realtà/finzione sarà la condivisione delle ultime ricerche sui formati innovativi e multimodali, che rendono i vari processi di alfabetizzazione funzionale e critica più dinamici e attuali nella società del XXI secolo. Istituzioni culturali internazionali approfondiranno vari aspetti legati al tema della pandemia, confrontandosi attraverso molteplici prospettive sulla valorizzazione delle Literacies nella ricostruzione sociale e sul suo adattamento ai cambiamenti attualmente in corso per il contenimento dell'emergenza epidemiologica COVID-19.

Sarà possibile seguire l'evento in tutte le lingue rappresentative della Rete RIUL (spagnolo, italiano, inglese, portoghese e russo).

LINK del III Convegno Internazionale RIUL.

Allegati:


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it