«Intersezioni. S/oggetti e spazi della vita universitaria»

Immagine relativa al contenuto «Intersezioni. S/oggetti e spazi della vita universitaria»

E' stato prorogato al 30 settembre 2020 il termine per partecipare alla terza edizione del contest fotografico del CUG - Comitato Unico di Garanzia Federico II sul tema «Intersezioni.  S/oggetti e spazi della vita universitaria».

La vita universitaria: non solo studio ma spazio dell'incontro, interstizi che nascono dall'incrocio di esperienze e vissuti. Sguardi, corpi e oggetti che si trovano allo  snodo tra discipline, idee, culture. Molteplici sono gli aspetti che intersecano la vita dell'intera comunità accademica o vi confluiscono, in rapporto alla città, al territorio, al mondo come pure alla vita individuale e familiare con piani spazio-temporali differenti.

Si tratta di fenomeni spesso trascurati e invisibili che invece facilitano scambi e sinergie, tra l'altro messi anch'essi a dura prova dai recenti cambiamenti dovuti all'emergenza sanitaria Covid 19. Tali connessioni, supportate da modalità interattive quali la didattica a distanza e il lavoro agile, hanno comunque permesso, all'interno dell'Università Federico II, di valorizzare strategie positive e di evidenziare punti di forza stabili a cui fare riferimento, rispondendo allo spaesamento e al disagio.

A questi incroci, attraversamenti e convergenze tra diversi soggetti, oggetti e spazi oramai sempre più diffusi e latenti, si rivolge il contest fotografico. Scopriamoli e ri-scopriamoli. Basta volgere lo sguardo per conoscere e riconoscersi, offrendo visibilità alla complessità delle storie del nostro Ateneo.

Il CUG assegnerà il premio, dell'importo di € 1000,00 al candidato che avrà prodotto il migliore lavoro originale in linea con il tema enunciato.

La partecipazione al contest è:

  • gratuita;
  • aperta a tutti coloro che appartengano alla comunità universitaria federiciana in qualità di studenti, docenti, ricercatori nonché personale tecnico-amministrativo alla data di scadenza del bando.
  • Non possono partecipare al concorso i candidati che abbiano vincoli di parentela o di affinità con i componenti della Commissione Giudicatrice.
  • Ogni partecipante può presentare una fotografia, ed una soltanto, pena esclusione.

Le foto ammesse al contest dovranno:

  • declinare il tema del concorso: Intersezioni. S/oggetti e spazi della vita universitaria»;
  • riportare un titolo che le descriva;
  • essere originali e inedite;
  • essere a colori o in B/N, in formato digitale o analogico digitalizzato, con estensione jpg o jpeg, con risoluzione di almeno 300 dpi;
  • Non verrà esaminato il materiale inviato non rispondente alla tematica o ai criteri indicati dal regolamento.

 


Redazione

c/o COINOR: redazionenews@unina.it